Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Si terrà lunedì 24 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Sala Maria Luisa della Provincia di Lucca,  il seminario “Giovani per l’impresa, tra vecchi e nuovi mestieri”.

L’incontro, organizzato dal Servizio lavoro e formazione professionale, in collaborazione con il Servizio Politiche Giovanili, sociale e sportive, Politiche di genere, sarà un momento per parlare con i giovani dell’importanza della cultura dell’autoimprenditoria.

All’incontro prenderanno parte Stefano Baccelli, Presidente della Provincia di Lucca, Alberto Del Carlo, Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Alessandro Capocchi, della Fondazione Campus, Pietro Angelini, del Consorzio Navigo, Lorenzo Foglia, del Consorzio Artex, Alessandro Romanini, del CAV Centro Arti Visive, Francesca Velani, della Fondazione Promo P.A. L’Associazione Italia Camp oltre a presentare il proprio concorso di idee gestirà uno spazio di dibattito tra giovani aspiranti imprenditori.

In particolare, durante l’incontro verrà presentato un nuovo progetto per l’imprenditoria giovanile, finanziato dalla Fondazione Banca del Monte, dalla Banca del Monte e dalla Provincia di Lucca, sia con risorse del Fondo Sociale Europeo che con i fondi del Progetto #occUpi dell’Upi Toscana, finalizzato ad incentivare i giovani verso la creazione d’impresa, a creare un nuovo modo, per l’ente pubblico, di accompagnare la voglia d’impresa e creare sinergie tra chi già fa impresa e chi la vuole intraprendere, privilegiando sia le idee nel campo dell’innovazione e delle nuove tecnologie sia nel campo degli mestieri tradizionali, con il contributo di idee e di esperienze di soggetti altamente qualificati in questi settori.

Il progetto prevede l’adozione a breve di un bando che vedrà la selezione delle migliori idee imprenditoriali che saranno inserite in un percorso di accompagnamento all’avvio d’impresa fornendo sia la consulenza finanziaria, sia creando sinergie tra chi già fa impresa e chi è alle prime armi. Inoltre le idee più valide, saranno finanziate con un contributo a fondo perduto e un finanziamento bancario senza richiesta di garanzie.

Con l’occasione sarà presentato anche il nuovo servizio “Idea Impresa” della Provincia che vuole superare la tradizionale attività di sportello di consulenza e assistenza all’avvio di nuove imprese per fornire un occasione di scambio e di confronto con esperti e imprenditori di successo e per creare reti fra gli utenti.