Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Da giugno ad agosto, oltre un mese di eventi per la terza edizione del festival Casentino Love Affair. Decine le iniziative culturali e sportive in calendario: ambiente, musica, teatro, cinema, sport, fotografia e tanto altro ancora. Il concerto conclusivo sabato 3 agosto, a Poppi, con alcuni tra i nomi più importanti del panorama indipendente italiano e con l’atteso ritorno sulle scene di un ospite speciale…

Ambiente, sinergia, arte e cultura saranno ancora una volta le coordinate ispiratrici del più celebre festival casentinese, organizzato dall’associazione culturale Casentino Love Affair in collaborazione con numerosissime associazioni locali e con l’entusiastico sostegno di oltre cento giovani volontari.

Dopo il successo delle prime due edizioni, il cuore di Casentino Love Affair tornerà a far girare i suoi ingranaggi con un calendario sempre più ricco di eventi, nuovamente improntati sulla cultura dello sviluppo sostenibile e orientati alla promozione del territorio casentinese. A partire dall’ultima settimana di giugno Casentino Love Affair 2013 sarà musica indipendente, sport, teatro, cinema, fotografia, danza e non solo. Oltre all’intrattenimento e alla diversione Casentino Love Affair 2013 proporrà momenti di riflessione su importanti tematiche ambientali e sociali, focalizzando alcune iniziative su argomenti tanto urgenti come gli stereotipi e la violenza di genere. Di seguito solo alcuni degli appuntamenti presenti nel programma – in continua evoluzione – di questa terza edizione:

In collaborazione con Trekkinando.it saranno proposti itinerari di varia difficoltà per appassionati di escursioni in foresta, alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Casentino tra musica, danza e tradizioni gastronomiche locali;

Domenica 21 luglio si terrà a Bibbiena un workshop di fotografia musicale a cura di Valeria Pierini, dal titolo Immagine e narrazione nella musica contemporanea.

Loves & Tapes sarà una giornata dedicata ai cortometraggi. Sabato 13 luglio, presso la sede del Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, verrà proiettata una serie di corti dal titolo Comunicazione, stereotipi di genere e amore consapevole. A questa iniziativa sarà associato il concorso “Come intendi l’amore?”, che premierà i migliori video e le migliori immagini realizzate dai partecipanti. Il bando del concorso è presente su questo sito.

Non mancherà l’imperdibile e ormai tradizionale Love Trash Party, che si terrà sabato 27 luglio al Palagio di Stia.

Scandiranno il ritmo del festival le 4 serate del Casmus Sound Challenge 2013, il concorso nazionale per band emergenti organizzato dall’associazione CasentinoMusica in collaborazione con Casentino Love Affair. Il vincitore del contest aprirà, come da tradizione, il concerto conclusivo presso il main stage di Poppi.

GIORNATA FINALE DEL FESTIVAL:
Sabato 3 agosto i vincitori del Casmus Sound Challenge 2013 saranno gli opener di alcune fra le più importanti band “indie” italiane. Headliner sul palco di Casentino Love Affair sarà Andrea Appino, frontman dei The Zen Circus, con un nuovo progetto al quale partecipano grandi nomi della scena indipendente nazionale: Giulio “Ragno” Favero e Franz Valente (Teatro degli Orrori), Rodrigo D’Erasmo (Afterhours) e Enzo Moretto (A Toys Orchestra); prima di Appino scalderà il pubblico Lo Stato Sociale, gruppo bolognese amatissimo dai giovani, sold out ovunque nell’ultima tournee invernale; e ancora i perugini The Rust And The Fury, band rivelazione del 2012.

Il Festival di quest’anno vedrà anche il ritorno a casa di un grande artista come Marco Parente, reduce dal suo nuovo progetto Suite Love. Marco Parente ospiterà nella propria band Massimo Fantoni, anch’egli artista di casa nostra, il quale tornerà sulle scene dopo la sosta che, a causa di una grave malattia, lo ha tenuto lontano dai palchi e dalla sua amata chitarra. Per gli organizzatori del festival, spesso legati alla vicenda personale del musicista, la presenza di Massimo Fantoni è l’ennesimo valore aggiunto all’intera manifestazione, nonché il più bel regalo che avrebbero potuto ricevere dall’amico Massimo.

Il 3 agosto sarà anche il Wiser Day, la giornata dedicata a uno dei social partner di quest’anno: Wiser.org, il social network diventato la casa di decine di migliaia di attivisti e di organizzazioni che lavorano per promuovere il cambiamento sociale. I sostenitori di Wiser.org si impegnano su alcune delle questioni più urgenti del nostro pianeta e utilizzano il sito per dare visibilità al proprio lavoro, per mettere in contatto persone ispirate da valori comuni e per avvalersi dell’intelligenza collettiva di più di 75mila membri, i quali condividono informazioni su progetti ed eventi. In questa giornata Wiser.org proporrà, in collaborazione col Gruppo di Acquisto Solidale del Casentino, una serie di workshop, incontri, proiezioni, mostre ed eventi artistici distribuiti all’interno del paese di Poppi. Inoltre sarà presente al main stage del campo sportivo con uno spazio dedicato, nel quale i rappresentanti del network presenteranno le proprie attività. Sul palco principale, inoltre, verrà premiato il vincitore del concorso “Come intendi l’amore?”, promosso dall’associazione Casentino Love Affair e dello stesso Wiser.org. L’altro prestigioso social partner di questa edizione sarà Libera, associazione che ha fatto della lotta contro le mafie la propria ragion d’essere. Anch’essa sarà presente col proprio stand durante i concerti.

Casentino Love Affair, inoltre, si avvale della collaborazione del progetto Giovanisì, promosso dalla Regione Toscana, e del progetto Artù, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Arezzo.

Nonostante la giovane età, il festival Casentino Love Affair è ormai un evento irrinunciabile per questa valle, anche per le ricadute positive in termini di presenze sul territorio e sulle strutture ricettive che si sono registrate in occasione delle scorse edizioni. Ricadute che si sono tradotte in maggior credibilità per lo stesso festival e che hanno permesso un coinvolgimento di realtà sempre nuove in nome di un forte interesse e comunanza di visione verso i valori espressi dall’esperienza Casentino Love Affair.

Un altro aspetto importante da sottolineare è l’attenzione che anche quest’anno il festival dedicherà alla promozione del territorio nelle sue eccellenze culturali, paesaggistiche e gastronomiche: oltre a coinvolgere le migliori realtà casentinesi nell’organizzazione degli eventi, il comitato organizzatore ha scelto di offrire, nei punti ristoro autogestiti, solo prodotti alimentari provenienti da piccole aziende locali, certificate e conosciute per la qualità dei prodotti. Nonostante la spesa maggiore che il festival dovrà affrontare per proporre questo tipo di prodotti lo sforzo è stato e sempre sarà massimo per mantenere prezzi popolari e accessibili a chiunque, poiché la cultura (e il cibo è certamente una delle maggiori espressioni di cultura popolare) possa essere essere fruibile da parte di tutti.

Inoltre, in un epoca di reali difficoltà economiche, l’organizzazione è felice di poter comunicare, anche per quest’anno, la totale gratuità delle iniziative legate al festival. Già dalla sua prima edizione Casentino Love Affair ha permesso a giovani studenti, a persone anziane e a intere famiglie di accedere in modo assolutamente gratuito alla quasi totalità degli eventi organizzati. Per questo motivo, nonostante la difficile reperibilità dei fondi necessari alla realizzazione del festival, Casentino Love Affair 2013 manterrà la formula della gratuità per permettere a chiunque di accedere alla manifestazione.

L’edizione 2013 è cresciuta ancora nel numero di associazioni e nella partecipazione del territorio, coinvolgendo esperienze culturali persino estranee al territorio stesso. Uno dei punti di forza della manifestazione è stata la rete di associazioni, istituzioni, grandi e piccole aziende, singoli cittadini, commercianti creatasi per dare vita a questo festival. Una partecipazione diffusa alla progettazione degli eventi e alla loro realizzazione, l’inclusione, la valorizzazione delle realtà culturali e associative presenti nel territorio hanno fatto sì che il Casentino Love Affair sia vissuto non come un evento proposto o imposto dall’alto ma come una festa della cultura e della socialità a cui tutta la vallata partecipa, regalando agli organizzatori il più bel dono che si possa ricevere in questi casi: appoggio incondizionato e un clima di serenità e allegria che rendono la manifestazione davvero indimenticabile per tutti coloro che a qualsiasi titolo vi partecipano.

 

Visita il sito per maggiori dettagli: www.casentinoloveaffair.it

CASENTINO LOVE AFFAIR 2013
si svolge in collaborazione e con il sostegno di (lista in continuo aggiornamento)

Regione Toscana -­‐ Provincia di Arezzo -­‐ Unione dei comuni montani del Casentino -­‐ Comune di Poppi -­‐ Comune di Stia -­‐ Proloco di Poppi -­‐ Proloco di Stia -­‐ Cred -­‐ Wiser.org -­‐ Libera -­‐ Woodworm -­‐ Casentino Musica -­‐ Parco Nazionale Foreste Casentinesi -­‐MCD -­‐ La Paloma -­‐ Comunità monastica di Camaldoli -­‐ Pievi e castelli in musica -­‐ Trekkinando.it -­‐ Slow food Casentino -­‐ Dog -­‐ Nata -­‐ Beta coop. Sociale -­‐ Music factory live -­‐ Bibbiena Film Festival -­‐ Gruppo di Acquisto Solidale del Casentino -­‐ Birbiena -­‐ Blaq -­‐ Stradafacendo duemilanove