Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’iniziativa organizzata dall’Associazione Unopertutti si tiene il 1° giugno al Comune di Pontassieve (FI)

Mi tuffo in un bicchiere. Disabilità e Disagio: esperienze artistiche per esprimersi e rafforzare i legami, si svolgerà sabato 1° giugno presso la sala delle Eroine del Comune di Pontassieve (Fi), dalle ore 9 alle 16,30.

Una giornata di incontri per riflettere sul coraggio e la fantasia di sperimentarsi senza considerare la disabilità un limite o un impedimento alla possibilità di interagire. Si parlerà di tecniche espressive quali la musica, l’arte, il teatro e il circo legati alla disabilità e al disagio.

Una giornata di formazione e di scambio di esperienze, rivolta a chi opera nel settore sociale, educativo e a tutte quelle persone che intendono l’arte come uno strumento in grado di favorire l’interazione.

L’ Associazione Unopertutti, che organizza l’iniziativa, opera per rafforzare il principio di rispetto dei diritti e il valore della differenza. A tal fine si propone di contribuire a rimuovere tutti quegli ostacoli fisici, giuridici ed etico-culturali che impediscono la completa interazione tra gli individui. Organizza incontri, percorsi ed esperienze di formazione rivolte a genitori, insegnanti, educatori.Promuove iniziative, anche in collaborazione con altre associazioni o enti, per la diffusione della cultura dell’interazione. Offre sostegno, servizi e consulenza specialistica e legale a genitori, insegnanti ed educatori, rispetto a problematiche legate alla disabilità e al disagio.

Maggiori informazioni sul sito www.unopertutti.org

 

Fonte: articolo di Elisabetta Vagaggini, www.intoscana.it