Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Venerdì 31 Maggio alle 21.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Carmignano con la serata di presentazione dei Temi delle Sfilate per il prossimo San Michele 2013, si aprirà ufficialmente il periodo caldo che precede ogni edizione di una delle Feste più sentite e partecipate dalla cittadinanza del Comune di Carmignano.

La serata di presentazione dei Temi è il primo appuntamento ufficiale di questa storica iniziativa che vuole celebrare il Paese di Carmignano, le sue Tradizioni, la sua Gente e la sua Storia. Una storia che corre indietro nel tempo al 1932. Una storia che ogni cittadino carmignanese ha contribuito a scrivere, anno dopo anno, edizione dopo edizione.

Ogni rionale dedica all’organizzazione delle sfilate mesi e mesi di tempo, energie, impegno e passione. Venerdì 30 Maggio alle 21.30 saranno proprio i Rioni a svelare il tema sul quale hanno deciso di lavorare e che faranno sfilare per le vie di Carmignano in questa nuova edizione, che, come già annunciato, non si svolgerà, come di consueto, il giorno della celebrazione del Santo di Carmignano. Per la scelta di non sovrapporre l’evento alle date toscane dei Mondiali di ciclismo che toccheranno la frazione di Seano, le date del San Michele per questo 2013, saranno venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 Ottobre.

La serata-evento, durante la quale saranno illustrate le novità introdotte dal Comitato per l’ edizione 2013, è un momento atteso e intenso per la cittadinanza carmignanese che nei giorni della Festa torna indietro nel tempo, si stringe attorno ai propri rionali, rivive e trasmette lo spirito antico e nostalgico dei lavori umili, delle serate passate attorno ai focolari, dei momenti di collettività, dei lavori familiari, della collettività. Della vita genuina dei nostri paesi di un tempo, insomma. Per tre giorni, a Carmignano, si chiude con il presente e si rivive la Tradizione, una tradizione che il Comitato del San Michele ha premura di mantenere viva. Una tradizione che si ripete anno dopo anno a partire dalla ritualità con cui si svolge proprio la serata in cui i quattro rioni sveleranno il tema con cui coloreranno e avvolgeranno le vie di Carmignano nel San Michele 2013.

Si aprirà con il saluto del Presidente del Comitato della Festa, Salvatore Bruno alla guida del Comitato Organizzatore del 2012, e del Sindaco del Comune di Carmignano, Doriano Cirri.

Dopo il benvenuto istituzionale, ogni Rione, renderà noto il tema scelto. La scaletta di presentazione dei Temi seguirà l’ordine di posizionamento in classifica della precedente edizione: il Rione Verde, Rione dell’Arte, vincitore uscente dell’edizione 2012, sarà il primo a presentare agli altri rionali, ai rappresentati istituzionali, alla stampa e agli interessati presenti, il tema per il San Michele 2013, seguiranno il Rione Celeste, Rione dell’Arcangelo (vincitore del Palio dei ciuchi 2012), il Rione Bianco, Rione della Torre e infine il Rione Giallo, Rione del Leone.

Si procederà, poi, all’estrazione dell’ordine in cui i Rioni sfileranno nelle tre serate e a quello dell’allineamento alla partenza delle tre corse del Palio dei Ciuchi, palio che ogni anno conclude ogni sfilata. Il palio è un’ulteriore momento di agonismo e di partecipazione per i rionali che dà sempre mantengono intatto l’attaccamento al proprio rione e che si sfidano mettendo in scena momenti di puro teatro, di alta qualità tecnica e artistica e che sostengono il proprio fantino con un entusiasmo che solo vivendolo può essere compreso.

Dopo che sarà attestata l’attinenza del tema scelto alla Storia e alla Tradizione di Carmignano, ogni CapoRione approverà e sottoscriverà il regolamento del San Michele 2013.

La serata di presentazione dei Temi, nello spirito che contraddistingue la Festa stessa, vorrà essere un momento di forte impatto spettacolare, aperta a tutti coloro che amano e si circondano della magia suggestiva di una delle manifestazioni artistiche più apprezzate e più significative per la promozione della Storia e della Cultura del territorio carmignanese e del Montalbano.

 Al termine della serata, dopo che le carte saranno state scoperte e dopo che sarà ufficialmente aperta l’edizione del San Michele 2013, ci sarà anche un piccolo rinfresco per tutti i partecipanti.
Giulia Rafanelli