Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Se lo spirito di un campo internazionale di lavoro volontariato è lo stesso in Scozia come in Ghana, o in India o in Nicaragua, ben diversa è la situazione che lo ospita, i messaggi e gli stimoli da mandare e da ricevere: la solidarietà corre sul filo della presenza, della disponibilità e del rispetto verso culture lontane dalle nostre. Condizioni logistiche ed ambientali particolari richiedono ovviamente uno spiccato senso di adattamento e grande sensibilità.
Prima di partire è necessario partecipare agli incontri di formazione che si dividono in I e II livello.
Il primo livello è introduttivo e informativo rispetto a visione, modalità SCI e campi nel sud del mondo; attraverso testimonianze, giochi di ruolo, simulazioni avrai modo di capire se noi e i campi siamo fatti per te, e se tu sei fatto per i campi!
Ultimi incontri di formazione di primo livello: formazione volontariato sud del mondo

  • 18-19 Maggio [Roma]

info e iscrizioni:  campisud@sci-italia.it

  • 17-18-19 Maggio [Cagliari]

info e iscrizioni:  sardegna@sci-italia.it

Il secondo livello  sarà dedicato all’approfondimento sociale, culturale, politico e storico dell’area geografica del mondo in cui si è deciso di andare. Deciderai se partecipare a questa formazione dopo averci conosciuto nel primo livello. Gli incontri di formazione sono sempre residenziali, dalla mattina di Sabato al primo pomeriggio della Domenica, ricreiamo in piccolo l’atmosfera di un campo, dormendo, mangiando insieme e collaborando alla gestione della struttura che ci ospita.
Per maggiori informazione consultate il nostro sito e le nostre pagine facebook e twitter,