Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’attesa è finita: dopo un anno di assenza dal piccolo schermo, Squarciagola torna in tv. Da questo venerdì, 3 maggio, per quattro settimane, torna su NoiTv il programma promosso dalla Provincia di Lucca e realizzato dall’ emittente Noi Tv Lucca , per dare voce ai giovani.

Squarciagola vuole confermarsi come spazio di confronto tra i ragazzi degli istituti superiori del nostro territorio, basato sui progetti promossi nelle scuole e realizzati da associazioni ed enti, sotto il coordinamento e la supervisione dell’amministrazione provinciale. Temi: Lotta all’Aids, integrazione e immigrazione, dipendenza da internet, arte e sport. L’edizione 2013 si preannuncia ricca di argomenti e spunti di riflessione.

Questo venerdì , 3 maggio , si comincia con il progetto “Ultimora”coordinato dal Ceis Scuola, sui temi della prevenzione contro l’Aids, la Cooperazione Internazionale e contro la discriminazione dei sieropositivi. Protagonisti i ragazzi che in questi mesi stanno lavorando alla realizzazione di spot televisivi e articoli di giornale dedicati alla prevenzione.

Si proseguirà sui temi specifici come:

10 maggio : Arte e Creatività e i rischi di Internet (in collegameto al progetto provinciale AttivaMente);

17 maggio : Integrazione, immigrazione;

24 maggio: Sport (in collegamento al progetto provinciale Sportivamente)

 

Confermatissima la location del programma. Anche quest’anno le puntate di Squarciagola saranno registrate c/o la sede de IL Cantiere -via del Brennero, lo spazio dedicato ai ragazzi realizzato da Provincia, Regione e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Squarciagola andrà in onda su NoiTv il venerdì sera alle 21, in replica il sabato alla 16:15 e la domenica alle 11:30, per poi essere pubblicata integralmente sul sito su www.noitv.it, sezione Programmi e www.squarciagola.net

L’Amministrazione Provinciale da diversi anni ha promosso progetti in cui si dà spazio alla “voce” dei giovani su tematiche d’attualità e di loro interesse, specialmente con la realizzazione del progetto denominato: “SQUARCIAGOLA” ( ex Osvaldo) che ha visto nella Trasmissione televisiva omonima, la creazione di un “format televisivo a tema” , prodotto da un gruppo di giovani e messo in onda su emittenti locali, con l’obiettivo di far dialogare i giovani su temi per loro rilevanti. Anche quest’anno l’Amministrazione Provinciale, su base delle esperienze positive degli anni passati , vuole dare voce ai giovani con il Format di “Squarciagola” . Tale percorso vede di nuovo i giovani protagonisti, in uno spazio di dialogo e di confronto su progetti dai temi di interesse giovanile. Questo approccio con i giovani, offre un “ritorno” televisivo ai giovani stessi e alla comunità ed è volto a valorizzare le forme di espressione dei giovani, coinvolgendoli in attività formative, culturali, in esperienze di autogestione di spazi e di iniziative.

Per info:
ufficiogiovani@provincia.lucca.it
tel. 0583 417491