Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Auditorium del CTO di Careggi – Largo P. Palagi 1 Firenze

Carcinoma mammario in gravidanza un importante focus rivolto alle giovani donne all’interno del convegno del 9-10 maggio sul carcinoma mammario avanzato e in gravidanza

Anche quest’anno si terrà a Careggi il congresso sul carcinoma mammario: il 9-10 maggio 2013 presso l’auditorium del CTO di Careggi.

Un particolare spazio verrà dato all’impatto sociale e psicologico della malattia ed una sessione sarà interamente dedicata alle giovani donne in riferimento al difficile problema del tumore al seno in gravidanza.

Il congresso è organizzato da un comitato multidisciplinare che vede coinvolti il Dott. Lorenzo Livi (Radioterapia); il Dott. Jacopo Nori (Radiologia) ed il Dott. Luis Sanchez (Chirurgia Oncologica).

La discussione sarà aperta alla società civile con ampio spazio dedicato agli aspetti psicologici che una tale malattia può comportare su ogni singola donna. Prenderanno parte al convegno psico-oncologi, ma anche pazienti che hanno affrontato e vinto la loro battaglia e membri del mondo del volontariato, che riporteranno l’indispensabile lavoro svolto dalle associazioni. Queste ultime rivestono un ruolo determinante nel fornire un aiuto concreto riunendo, spesso sotto la passione per lo sport, tante giovani donne nel loro percorso di cure e convalescenza.

La prima giornata verrà conclusa da una breve sessione di esperienze a confronto, moderata da una nota giornalista fiorentina, che intervisterà tre figure chiave: la paziente, il medico e lo psicologo.

Il congresso si addentrerà poi in tematiche specialistiche, affrontando le numerose novità ed aggiornamenti delle opzioni terapeutiche che oggi per fortuna rendono il tumore della mammella una malattia sempre più curabile, nel rispetto anche della qualità della vita e della femminilità di ogni singola paziente.

A tal proposito verrà affrontato anche un capitolo di complessa gestione che riguarda le giovani donne affette dal tumore mammario in gravidanza.

La diagnosi di carcinoma mammario in gravidanza è evento raro ma dall’elevato impatto psico-sociale. Le stime attuali variano da 1 su 1.000 a 1 su 10.000 donne in gravidanza con diagnosi di cancro al seno, ogni anno. E il cancro al seno è il tipo più comune di tumore scoperto durante la gravidanza, durante l’allattamento, o entro il primo anno dal parto. In questi casi accade spesso che la malattia sia diagnosticata in una fase più avanzata, essendo la diagnosi più difficile. Di qui il ruolo di primaria importanza dell’imaging, lo studio radiologico del seno, e di una accurata pianificazione dei trattamenti in relazione all’epoca gestazionale ed al parto.

Ricerca scientifica, multidisciplinarietà, accurata informazione delle donne, unite ad una positiva collaborazione tra le strutture ospedaliere e quelle delle associazioni di volontariato, rappresentano il primo grande passo verso un’efficace percorso di guarigione. La qualità della vita e la preservazione della femminilità sono una parte integrante ed essenziale di questo percorso.

9 maggio ore 14,00 e 10 maggio ore 9,00
scarica il programma
scarica la scheda d’iscrizione

Per informazioni:

Dott. Marco Bernini – Breast Unit Dipartimentale
Dipartimento di Oncologia
Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Firenze
mail: berninima@aou-careggi.toscana.it