Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino a giugno un ricco calendario di appuntamenti con prestigiosi direttori, professionisti redattori di carta stampata, web, radio, televisione, uffici stampa

Prenderà il via il prossimo 18 aprile all’Università di Siena il ciclo di incontri con i professionisti dell’informazione organizzato dalla prof.ssa Donatella Cherubini e il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, con la presenza del Presidente Carlo Bartoli. Fino al mese di giugno un ricco calendario di appuntamenti vedrà la partecipazione di prestigiosi direttori, professionisti redattori di tutti gli ambiti del giornalismo (carta stampata, online, radio, televisione, uffici stampa) per affrontare tematiche e problematiche che investono il settore da molteplici punti di vista.

La deontologia e i fondamenti della professione, gli approfondimenti su aspetti tecnici del linguaggio nei diversi mezzi di comunicazione, le riflessioni sull’evoluzione della professione con riferimento al contesto internazionale e alle innovazioni tecnologiche, e altro ancora, saranno di volta in volta al centro degli incontri, con uno spazio finale per le domande degli studenti. Rivolti principalmente agli studenti dell’Università di Siena, ma aperti a quanti operino nell’informazione, iscritti all’Ordine, pubblicisti e professionisti, gli incontri mirano a fornire una visione ampia e articolata, attraverso testimonianze di alto livello professionale che mettono anche a confronto giornalisti di generazioni diverse. Il calendario prevede inoltre per gli studenti visite nelle redazioni locali e altre occasioni di apprendimento e verifica sull’informazione online.

Il programma degli incontri, che si svolgeranno presso il dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena, in via Mattioli 10, è reperibile sul sito internet www.unisi.it (pagina dedicata), numero verde Unisi 800 221644.
La partecipazione per il pubblico è libera.

 

 

Fonte: articolo di Elisabetta Vagaggini, www.intoscana.it