Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Scadenza iscrizioni ore 13,00 del 24 aprile 2013

Per le iscrizioni e informazioni rivolgersi a:
SO.GE.S.A. 2000 SRL – Viale Castracani Trav. IV, 84 Loc. Arancio (LU)
Tel. 0583/476459 – 461 Fax 0583/476499 Email:
elisabetta_bertuccelli@sogesa2000.it
gianna_bertilacchi@sogesa2000.it

LA FREQUENZA È GRATUITA
N. ALLIEVI: 20 DURATA: 150 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: APRILE 2013 – MARZO 2014REQUISITI RICHIESTI PER

L’ISCRIZIONE: il progetto è rivolto a lavoratori dipendenti, lavoratori in CIGO e “in deroga” e con contratti di lavoro atipici, soci lavoratori di cooperative, imprenditori.

SEDE DI SVOLGIMENTO: SO.GE.S.A. 2000 Srl – Viale Castracani Trav. IV, 84 Loc. Arancio (LU)

OBIETTIVO: Realizzare un intervento mirato a preparare adeguatamente un operatore in grado di controllare e gestire la funzionalità dei generatori di vapore e dei dispositivi di controllo anche al fine di una corretta manutenzione e conduzione.Il progetto risponde ad un dettato normativo contemplato nel D.M. 1/3/1974 – Norme per l’abilitazione alla conduzione di generatori di vapore. Per l’ammissione agli esami per il conseguimento di ciascuno dei 4 gradi di abilitazione è necessario che l’aspirante presti un tirocinio presso una struttura che ha al proprio interno un generatore di vapore. L’aspirante in possesso del certificato di frequenza, con buon esito, al corso in oggetto, ha diritto alla riduzione di 1/3 del periodo di tirocinio (art. 9 D.M. 1/3/1974).

CONTENUTI DEL PERCORSO: Elementi di fisica e meccanica connessi alla produzione e alla trasmissione del vapore, normative di riferimento del settore, il processo di combustione ed i relativi apparecchi, caratteristiche dei generatori di vapore, la conduzione in sicurezza.

CREDITI FORMATIVIIN INGRESSO: Al momento dell’iscrizione al corso il candidato dovrà consegnare eventuali certificazioni di partecipazione ad iniziative pertinenti con gli obiettivi ed i contenuti della/e unità formativa/e per cui chiede il riconoscimento del credito.Il credito formativo complessivo non potrà, comunque, essere superiore al 50% dell’intero percorso.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo.

PROVE FINALI E CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Al termine del percorso formativo i partecipanti effettueranno una prova finale di verifica (prova scritta e colloquio). Il risultato di quest’ultima insieme ai risultati delle prove di verifica intermedie di ciascuna unità formativa forniranno gli elementi oggettivi necessari per la stesura di un report finale che riporterà in dettaglio i risultati formativi raggiunti dai partecipanti. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza con buon esito.