Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Venerdì 12 aprile (ore 17) presso il centro Poliedro di piazza Berlinguer a Pontedera, e in collegamento web con Massa, si inaugura la web radio nata con il progetto MyCampPaas, frutto della collaborazione fra diversi comuni della Valdera Toscana con Massa e Pontedera enti capofila.
Saranno presenti la vicepresidente della Regione Stella Targetti il presidente dell’Unione dei comuni Valdera Simone Milozzi e gli assessori all’innovazione Marco Cecchi di Pontedera e Lina Coppa in video collegamento da Massa.

L’idea di dar vita ad una web radio che unisca vari comuni della Toscana nasce a metà del 2009 quando furono messi a disposizione alcuni locali, una stanza insonorizzata per le registrazioni e avviata una serie di corsi di formazione per studenti grazie a finanziamenti regionali e dell’Unione dei Comuni della Valdera.

Al progetto aderirono poi altri comuni della Toscana attraverso il bando regionale sui Paas (Punti per l’Accesso Assistito ai Servizi online) quando fu avviato il MyCampPaas e vennero attivati finanziamenti con i quali la sala radio fu completamente attrezzata e dotata di infrastrutture telematiche per lo streaming in tutti i punti Paas dei comuni aderenti: questi avviarono, attraverso progetti con le scuole dei territori di competenza, anche la produzione dei contenuti da far girare sul palinsesto della web radio.

Venerdì 12, l’ultimo passo di questa lunga gestazione. Alle 17 si accenderà una nuova emittente e nascerà la web radio che permetterà a tutti i giovani e alle persone frequentanti i punti Paas dei comuni aderenti di utilizzare uno strumento innovativo per la diffusione delle loro idee e per la condivisione di percorsi avviati nei vari territori della Toscana.

Scarica la locandina dell’inaugurazione

Vai alla pagina web: Progetto Giovani Valdera/WebRadio
Per info: Centro Poliedro centropoliedro@gmail.com

 

 

Fonte: Comunicato stampa di Mauro Banchini, Toscana Notizie