Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’Etrusca Ciclostorica è un evento che segna la sua tappa inaugurale proprio nel prossimo mese di Aprile, nello stesso anno dei Mondiali di Ciclismo che si terranno a Firenze ed in altre città della Toscana.

Il 6 e 7 Aprile  si svolgerà la prima edizione della manifestazione sportiva “L’Etrusca-Ciclostorica”. L’ evento, patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Livorno e dai Comuni di Cecina, Castagneto Carducci e Bibbona, nasce dal desiderio degli organizzatori di creare un’iniziativa sportiva  che unisca il paesaggio e la bicicletta in chiave storica. Due percorsi, con partenza dalla Villa Guerrazzi di Marina di Cecina (loc. la Cinquantina), si dipaneranno sulle strade bianche della Costa degli Etruschi.

L’evento, che vedrà come testimonial il grande campione di ciclismo Francesco Moser, si rivolge a tutti gli appassionati delle “due ruote”, senza limiti d’età, e a chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza unica ed emozionante all’insegna dello sport e della natura in un felice connubio con la cultura e la tradizione locale. I partecipanti dovranno essere  in possesso di una bicicletta precedente al 1985 e comunque priva di attacco “look” al pedale. Saranno ammessi anche telai più recenti, basta che siano corredati di componenti ed elementi storici o classici. La storicità della bicicletta dovrà essere abbinata anche ad particolare “vintage” nell’abbigliamento. Per chi fosse sprovvisto di mezzo proprio l’organizzazione metterà a disposizione alcune biciclette d’epoca.

Informazioni:

Presentazione dell’iniziativa

Dettagli dell’iniziativa

Sito : www.etruscaciclostorica.it

Programma nella locandina di seguito: