Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Firmata la convenzione per far crescere la collaborazione tra l’Università e la web radio degli studenti

Un progetto nato dagli studenti e portato avanti dalla loro voce che, attraverso una convenzione firmata con l’Università di Pisa, si rafforza come realtà culturale e mediatica di riferimento per tutto l’Ateneo. Proseguendo una collaborazione già avviata negli ultimi anni, Radioeco, la web radio degli studenti dell’Università di Pisa, collaborerà per campagne di comunicazione istituzionale ed eventi particolari, con l’idea di implementare e attivare progetti comuni, tra cui il web radio tg d’Ateneo. La convenzione, frutto di un percorso condiviso negli organi accademici – Senato, Cda e Consiglio degli studenti – è stata firmata dal rettore Massimo Augello e da Francesco Cito, lo station manager che dal 2010 coordina le attività di Radioeco e dei circa ottanta studenti che ogni giorno danno vita alle trasmissioni e organizzano gli eventi. Nell’occasione erano presenti anche i membri del Comitato di garanti della web radio appena istituito, composto da tre docenti, Marco Guidi, Dianora Poletti e Rosalba Tognetti, e da due ragazzi membri del Consiglio degli studenti, Gianluca Batzu e Daniele Meucci.

Proprio in questi giorni Radioeco ha lanciato una nuova campagna per il recruitment di nuovi membri per la redazione news e musicale: si cercano produttori di contenuti, articoli, recensioni e report da pubblicare sul sito oltre a, naturalmente, speaker per la radio. La nuova redazione news, con l’aiuto dell’Ufficio stampa e comunicazione dell’Ateneo, dovrà dare vita a un web radio tg con approfondimenti e servizi dedicati agli studenti, alla vita universitaria e a temi di attualità, in una formula nuova in grado di coinvolgere sempre più ascoltatori. Radioeco cerca inoltre ragazzi che abbiano una predisposizione particolare verso la tecnologia per lavorare nell’area tecnica: aspiranti fonici e tecnici del suono, esperti di reti informatiche, videomaker o fotografi.

Radioeco è nata nel 2007 come web radio della facoltà di Economia dell’Università di Pisa, nell’ambito del progetto formativo “UniOnAir” del quotidiano “Il Sole 24 Ore”, destinato a promuovere una radio per ogni ateneo italiano. Fin dall’inizio ha avuto l’obiettivo di sviluppare servizi di informazione e di intrattenimento rivolti all’intera comunità dell’Ateneo, individuando negli studenti e più in generale nel pubblico giovanile i suoi principali interlocutori, funzionando anche come laboratorio formativo. Negli anni la radio è cresciuta fino ad arrivare nel maggio 2012 a organizzare un festival nazionale come il FRU (Festival delle Radio Universitarie) portando più di diecimila ragazzi da tutta Italia a partecipare a concerti, oltre che a workshop, conferenze e molto altro.

Per info e contatti:
Radioeco

info@radioeco.it
Tel. 050/2216344

 

Fonte: www.intoscana.it