Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Riportiamo un breve resoconto di un nostro serviziocivilista, Paolo, che ha partecipato alla prima giornata di “Accenti” ;
per ulteriori informazioni sul progetto visitate il portale www.giovanisi.it.
Ti aspettiamo al nostro infopoint presso L’Ig di Portoferraio e potrai avere notizie su tirocini, casa, fare impresa, servizio civile, scuola e formazione e tanto tanto altro!
Firenze – Sabato 23 febbraio 2013 Il team di Accenti, alla presenza del cantautore e scrittore Niccolò Fabi, ha tagliato il nastro della manifestazione, raccontando che cosa sarà questo nuovo progetto di “Giovanisì”.

Erano presenti all’incontro tanti ragazzi toscani, beneficiari del progetto e gli scrittori che avranno il compito di raccontare le loro storie interessanti; è stata definita la roadmap del format e pianificata la serie di appuntamenti. Dopo una piccola introduzione sugli obiettivi del progetto (un blog, un libro e un film) è stato dato spazio ai ragazzi, che hanno raccontato in 20 secondi la loro esperienza di beneficiari di Giovanisì e sono stati formati i gruppi di lavoro con gli scrittori. In particolare, lo scrittore grossetano Sacha Naspini produrrà un racconto sui due giovani piombinesi – Paolo di ArciServiziocivile Piombino e Federico, ex serviziocivilista del Comune – che hanno partecipato all’evento. Durante la settimana Sacha farà visita alla sede del circolo interculturale Samarcanda di Piombino, dove incontrerà i ragazzi per ascoltare le loro storie.
Alla fine della manifestazione c’è stata la possibilità di “socializzare” grazie ad un ricco buffet offerto da aziende locali, che hanno proposto i loro prodotti biologici. Inoltre Paolo e Federico hanno partecipato alle riprese del film di Giovanisì, protagonisti di un’improvvisazione sotto i portici di Piazza della Repubblica.
E’ stata una bellissima esperienza che ha contribuito a rendere più chiara l’importanza dell’investimento di Giovanisì, tramite il racconto dell’esperienza vissuta direttamente dai beneficiari.