Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il 26 febbraio alle 16.30 in aula magna, dopo i saluti del presidente Giuliano Amato, testimonianze, musica e “international food”

Sono una delle componenti più internazionali della Scuola Superiore Sant’Anna e, probabilmente, uno dei “corpi allievi” più globalizzati del sistema universitario italiano, poiché il 25 per cento, dato particolarmente elevato per la media degli atenei del nostro paese, arriva dall’estero: sono gli allievi perfezionandi e dottorandi che, per presentarsi e per farsi conoscere meglio, promuovono il primo “PhD’s Dayin programma il 26 febbraio 2013 (ore 16.30, aula magna), in coincidenza con la pubblicazione dei primi due bandi per il prossimo anno accademico, relativamente all’International Doctoral Programme in Economics e all’International PhD in Management, le cui scadenze sono fissate per i primi giorni di maggio 2013.

Testimonianze, musica live e una sorta di “rassegna gastronominca” con piatti in rappresentanza di numerosi Paesi caratterizzeranno l’evento, aperto dai saluti del Presidente Giuliano Amato e del Prorettore Vicario Pierdomenico Perata. Interverranno i rappresentanti delle Associazioni Allievi ed Ex Allievi, rispettivamente Marco Argentini e Ugo Faraguna; la panoramica sulla Scuola Superiore Sant’Anna e sul suo “mondo” sarà affidata al Direttore Generale Luca Bardi, insediatosi con il 2013. Seguiranno le due testimonianze di altrettanti giovani ex perfezionandi: Sergio Angeli, oggi alla Libera Università di Bolzano (“How does the olfactory sense work? A comparison between humans and other animals”), e Alessandro Carpinella, attualmente presso KPMG Advidsory Spa (“Privatizing Italy: what can we really do?”). Seguirà la parte conviviale, ospitata in aula magna storica, accompagnata dall’esibizione di gruppi musicali composti da allievi Perfezionandi e Dottorandi.

Gli allievi perfezionanti e dottorandi – non italiani – della Scuola Superiore Sant’Anna arrivano da 42 Paesi, quelli maggiormente rappresentati, dopo l’Italia, sono Iran, Vietnam, Etiopia. Gli oltre 330 fra perfezionandi e dottorandi, numero che testimonia la selettività del concorso e la loro alta potenzialità, si distribuiscono in 6 “Ph.D Programs”, uno per ogni settore del Sant’Anna (Economia e Management, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria, Medicina, Scienze Agrarie e Agrobioscienze) e in 3 “International Ph.D courses” (Agrobiodiversity, Economics e Digital Technologies). In totale, sono attivi 24 “curricula”, settori interdisciplinari che testimoniano la molteplicità delle attività di ricerca condotte al Sant’Anna. Da sottolineare l’equilibrio di genere (55 per cento allievi, 45 per cento allieve) e che soltanto il 13 per cento dei dottorandi e dei perfezionandi è stato allievo ordinario (quindi ha seguito il percorso di formazione universitaria integrativa al Sant’Anna), a testimonianza di una significativa attrattività verso l’esterno. Inoltre, ben il 73 per cento dei posti è coperto da borsa di studio.

Per ulteriori informazioni sui due bandi già aperti e per conoscere le scadenze dettagliate, nonché tutte le modalità per presentare domanda è sufficiente collegarsi a www.sssup.it e seguire gli aggiornamenti periodici postati anche sui profili ufficiali della Scuola Superiore Sant’Anna su Facebook www.facebook.it/scuolasuperioresantanna, su Twitter @ScuolaSantAnna e su LinkedIn http://www.linkedin.com/company/scuola-superiore-sant’anna .

 

 

Fonte: www.intoscana.it