Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Al via i corsi gratuiti di UPI e Provincia

La Provincia di Prato lancia #occUPI, un progetto finanziato dal Dipartimento della Gioventù nell’ambito del Bando AzioneProvinceGiovani, di cui sono partner tutte le Province toscane e il cui soggetto capofila è UPI Toscana.

Frutto di un lavoro di preparazione a cui hanno partecipato i giovani toscani a partire dall’idea fino allo sviluppo e alla realizzazione, il progetto è stato presentato e discusso nell’ambito del tavolo giovani del forum provinciale del terzo settore e viene seguito dall’assessorato alle Politiche giovanili.

Il percorso formativo, pensato proprio per i giovani, si articola in un ciclo di workshop sull’imprenditoria sociale realizzati sulla base dell’esperienza maturata in seno al PIN dallo Yunus Social Business Centre University of Florence. L’azione inoltre verrà collegata alle iniziative già promosse dallo YSBC a livello locale, nazionale e internazionale, beneficiando così di opportunità di networking e di scambio di conoscenze e buone pratiche ulteriori. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi inviando il modulo scaricabile dal sito della Provincia a mtaverniti@provincia.prato.it entro il 20 febbraio 2013. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici: sperimentare azioni territoriali e individuare buone prassi condivise per favorire l’occupazione giovanile, favorire strategie territoriali di accrescimento dell’occupabilità, attivare sinergie durature tra le realtà provinciali che si occupano di politiche giovanili e del lavoro.

Il programma degli incontri prevede workshop introduttivi dalle 9.30 alle 13 e laboratori di approfondimento dalle 14 alle 17. Si comincia il 28 febbraio con il tema “Social Business”. Il 25 marzo si parla di “Sviluppo locale e sviluppo umano e sostenibile”. Il 18 aprile è la volta di “Nuove tecnologie per l’autonomia e social business”. Infine il 20 maggio si conclude il percorso con “Incentivi e forme di finanziamento per il business sociale”. Sarà attivo anche “Business clinic”, un servizio di consulenza gratuita personalizzata per lo sviluppo di idee imprenditoriali. E’ previsto un evento finale, organizzato con il tavolo giovani del forum provinciale del terzo settore, nel quale i giovani potranno presentare proposte innovative o di business.

Info:
Ufficio Politiche Sociali
Sede: Via Ricasoli 25, Prato
Telefono: 0574 534565
Fax: 0574 534281
Referente: Manuela Taverniti

 

Fonte: www.intoscana.it