Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Aperta la nuova casa per le neo-imprese che vanno dal design all’e-commerce

Sono sei le idee innovative proposte da giovani creativi che hanno trovato casa nel nuovo incubatore di Quarrata “Abitare l’Arte”, che si è aperto ieri l’altro nei locali di Villa La Magia. Le imprese, guidate da venti ragazzi con un’età media di 25 anni, operano nei settori del design, della comunicazione grafica, dell’e-commerce, della prototipazione virtuale e del web marketing e forniranno servizi alle aziende del territorio pistoiese ma non solo.

“Le imprese selezionate attraverso il bando potranno da ora svolgere le proprie attività all’interno dell’incubatore con il supporto professionale del CSM: è un polo di innovazione per la nostra città” ha sottolineato l’assessore alle attività produttive del comune di Quarrata, Stefano Lomi, che ha partecipato alla presentazione del progetto insieme a Irene Burroni, direttore del Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento, che gestirà l’incubatore.

L’idea dell’incubatore nasce dalla collaborazione tra il Polo “Cento”, il Centro Sperimentale del Mobile, il Comune di Quarrata e la Provincia di Pistoia. Nei prossimi mesi i soggetti incubati saranno seguiti da un gruppo tecnico-scientifico dello’Incubatore Universitario Fiorentino per la messa a punto dell’idea imprenditoriale che è stata presentata nelle diverse fasi di definizione del business plan e di start-up dell’impresa. Grazie all’incubatore si potranno creare e consolidare circa 20 nuovi posti di lavoro diretti, oltre ad altri indotti una volta che le neoimprese saranno a regime.

Info:
http://www.polocento.it/
http://www.csm.toscana.it/

 

[Notizia collegata]
Bando incubatore Abitare l’Arte per imprese innovative 2012

 

Fonte: articolo di Ilaria Giannini, www.intoscana.it