Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Si conferma il più grande concorso a livello toscano e nazionale con 2.007 iscrizioni anche per questa edizione: è “Arezzo Wave Band“, il contest per band emergenti organizzato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia che dal 1987 costituisce una delle opportunità più importanti per una giovane formazione musicale che si vuole mettere in gioco e che punta a fare di una passione un mestiere.

Da tutta Italia si sono iscritti tramite il sito arezzowave.com e tramite le “antenne” regionali di Arezzo Wave Network, una struttura che non ha pari in Italia per capillarità e longevità: circa 30 responsabili regionali e oltre 200 “terminali” sul territorio costituiti da associazioni, cooperative culturali, enti pubblici, agenzie di booking, etichette, fanzine, riviste, portali web, locali, negozi di dischi e strumenti, radio, scuole e accademie musicali, studi di registrazione e agenzie pubblicitarie che diffondono il bando e intercettano gruppi nuovi o già costituiti che vogliano mettersi alla prova.

In Toscana i gruppi che adesso si contendono il titolo di “Best Arezzo Wave Toscana band” sono 260 di cui 89 provenienti da Firenze e provincia. Si sfideranno in 7 selezioni dal vivo per scontrarsi alla finale che si terrà al Sonar di Colle Val d’Elsa nel mese di Aprile.

La palma per la regione “più musicale” – confrontando numero abitanti e band iscritte – va all’Umbria con 77 iscrizioni su una superficie regionale che conta circa 11.700 abitanti.

Adesso i vari staff regionali procederanno all’ascolto di tutto il materiale pervenuto e pubblicheranno nel sito arezzowave.com le date delle seleziooni dal vivo (circa 120 in tutta Italia). Dalle finali, che si svolgeranno ad aprile in tutta Italia, saranno selezionate le 20 band che rappresenteranno il meglio dei talenti musicali di tutta la penisola!
Tra loro una giuria di operatori e giornalisti sceglierà ancora un “vincitore tra i vincitori”, ovvero la band a cui sarà assegnato il premio Fondazione Arezzo Wave Italia assegnato negli ultimi anni a C+C=Maxigross, honeybird & the birdies, fast animals & slow kids, white sunset, heike has the giggles, trabant, baby blue e molti altri…

Il concorso anche quest’anno è stato sostenuto dai media partner Repubblica XL, Zero, Popolare Network, Chitarre e Drumset mag e dal partner tecnico UFIP che mette a disposizione in premio una serie di piatti per batteria. Special partner di Arezzo Wave Band è Rototom Contest che, al pari di una regione, presenterà una band reggae assieme ai vincitori del concorso di Arezzo Wave!

Tutti gli aggiornamenti on line nelle prossime settimane su arezzowave.com

 

Fonte: ufficio stampa Arezzo Wave Love Festival