Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

  Ci sono mestieri o arti legati alla tradizione del nostro territorio che se riscoperti e valorizzati possono fornire una chiave di interpretazione per il futuro. Partendo dal marmo, dalla potatura della vite e dell’ulivo, per passare attraverso la tessitura a telaio, l’intreccio della paglia, l’apicoltura o la riscoperta di piatti tipici è possibile ripensare al futuro guardando dietro le nostre spalle.

È questo l’obiettivo di “Costruire il futuro sulle trame del passato”, un progetto promosso dall’assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Massa-Carrara, finanziato dalla Regione Toscana e destinato a giovani compresi nella fascia di età tra i 18 e i 40 anni.

L’iniziativa prevede una serie di laboratori, con lezioni teoriche e pratiche, che sono organizzati da associazioni del territorio  che hanno partecipato ad un bando di selezione.

 

Sono cinque, per ora, i percorsi che partiranno entro il mese di febbraio:

– Potatura della vigna e dell’ulivo;  Intreccio della paglia realizzati da Acu Toscana

– Realizzazione di prodotti tipici, curato dall’Associazione Leonardo

– Ritessere il tempo, organizzato dal Centro italiano femminile comunale di Massa

– Apicoltura, realizzato da ToscanaMiele

Il percorso del marmo sarà curato dal Polo artistico di Massa-Carrara, in articolare dalla scuola del marmo di Carrara “Pietro Tacca”.

Il valore aggiunto dell’intero progetto, quello che poi lega il passato al futuro, è dato infine dalla possibilità di partecipare al termine dei laboratori, anche ad un corso sull’e-commerce ed il web marketing, unendo in questo modo la tradizione alle nuove tecnologie, con l’obiettivo complessivo di formare  dei giovani in grado di apprendere mestieri della tradizione e legarli alle nuove piattaforme digitali.

Sempre in questa ottica, inoltre, la Provincia si avvarrà della collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara per realizzare un percorso legato all’arte digitale e alla comunicazione web. Con il Comune di Massa, invece, ci sarà un’iniziativa alla scoperta del mondo dei “writers”, dei loro graffiti e dell’arte urbana.

Per qualsiasi informazione è possibile visitare la pagina del portale della Provincia di Massa Carrara (clicca qui)