Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Ha una nuova data il Festival del Volontariato “Villaggio Solidale”: vista la concomitanza con il fine settimana che vede ormai certa la data delle elezioni (dal 21 al 24 febbraio), il Comitato di Indirizzo del Centro Nazionale per il Volontariato ha deciso insieme agli altri enti che collaborano all’iniziativa di spostare la manifestazione dalla data di febbraio ai giorni 11-14 aprile 2013.

“La macchina organizzativa non si ferma – dichiara il presidente del Cnv Edoardo Patriarca-, ma abbiamo unanimemente deciso di evitare la coincidenza con la tornata elettorale. Una scelta di responsabilità, in un momento così importante per la vita civile del nostro paese, fatta serenamente nonostante la fatica di dover riprogrammare la manifestazione. La quale sta già contando sul contributo di idee e la partecipazione di molti enti: dalle associazioni lucchesi, con le quali stiamo organizzando periodiche riunioni di scambio e informazione (la prossima è in programma il 7 gennaio alle 17 presso il Cnv. n.d.r.), alle associazioni nazionali e quelle socie del Cnv che stanno proponendo interessanti iniziative. Un contributo molto importante sta giungendo dal Comune di Lucca con il quale abbiamo stipulato una specifica intesa volta a rafforzare il Festival del Volontariato nella città e il rapporto fra il Cnv e il Comune”.

Il protocollo di intesa è stato firmato dal presidente del Cnv Patriarca e dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e prevede un rafforzamento della collaborazione fra i due enti. In particolare il Cnv e il Comune di Lucca, che ne è socio fondatore ed è rappresentato presso il Comitato di Indirizzo del Cnv dall’assessore Carla Reggiannini, promuoveranno nei prossimi anni iniziative congiunte per la valorizzazione del ruolo e della cultura del volontariato nel territorio comunale e svolgeranno insieme attività periodiche aperte alle cittadinanza sulle evoluzioni del welfare locale. Stretta la collaborazione anche per al co-promozione dell’edizione 2013 di Villaggio Solidale, il Festival del Volontariato, per il quale il Comune metterà a disposizione i propri spazi e un sostegno logistico in fase di definizione.

“Abbiamo scelto di firmare questa intesa -ha dichiarato il sindaco di Lucca Tambellini- in coincidenza con il primo anniversario della scomparsa di Maria Eletta Martini, fondatrice del Cnv e figura di spicco della storia politica lucchese e italiana a cui la Camera dei Deputati ha dedicato un omaggio lo scorso 12 dicembre. Proprio a lei e alla sua memoria per il futuro del Paese -ha aggiunto Tambellini- dedicheremo l’evento di apertura del Festival del Volontariato l’11 aprile. Una rassegna di idee, testimonianze, documenti storici che dimostrano come l’eredità politica e culturale di Maria Eletta Martini sia oggi fondamentale per la rinascita del nostro Paese”.

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito dedicato all’indirizzo:
www.festivalvolontariato.it

Fonte: sito web Festival del Volontariato