Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

All’Università un ciclo di incontri al via oggi con lo spettacolo “L’Italia s’è desta” e la presentazione del libro “Calcio criminale”

“Legalità organizzata: saperi e culture contro le mafie”: questo il titolo del ciclo di incontri organizzato dall’Università di Siena che proporrà nel corso dell’anno una rassegna di iniziative, dedicate sia alla comunità universitaria sia alla cittadinanza. Oggi giovedì 17 gennaio avranno luogo i primi due eventi, che vedranno, alle ore 16, presso l’Aula 2 del complesso didattico di via Mattioli 10, la presentazione del libro “Calcio criminale”, di Pierpaolo Romani, sulla presenza delle mafie e delle grandi imprese criminali nel mondo dello sport più popolare in Italia. Alla presentazione del libro interverranno l’autore e il magistrato Ettore Squillace Greco.

Nella stessa giornata, alle 21, nell’aula magna del Rettorato, in via Banchi di Sotto 55, andrà in scena lo spettacolo teatrale “L’Italia s’è desta. Un piccolo [falso] mistero italiano”, vincitore di numerosi premi (“Teatropianeta” 2012, sezione speciale Mafia e politica; Premio Centro alla drammaturgia e per la miglior attrice; Premio UNO per il miglior monologo; finalista al premio Hystrio – Scritture di scena), con Dalila Cozzolino; progetto Compagnia Ragli, testo, luci e regia di Rosario Mastrota. Lo spettacolo rientra nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione su temi di rilevanza europea, sostenute da Europe Direct Siena.

“Il nostro Ateneo per questo anno accademico ha deciso di lavorare sulla legalità insieme ad altri importanti partner, promuovendo occasioni di approfondimento di temi dall’alto valore civile”, ha detto il professor Luca Verzichelli, responsabile scientifico dell’iniziativa, già promotore negli anni passati di momenti di confronto su tematiche analoghe, nell’ambito del corso di Sistema Politico Italiano, della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena.

La partecipazione alla presentazione del libro e allo spettacolo teatrale è gratuita ed aperta al pubblico.
E’ possibile prenotare online, collegandosi alla pagina dedicata del sito dell’Università di Siena.

La rassegna “Legalità organizzata: saperi e culture contro le mafie” è promossa dall’Ateneo all’interno del progetto “Cittadinanza studentesca”.

Info:
http://www.unisi.it/unisilife/notizie/legalit%C3%A0-organizzata-un-anno-di-cultura-e-saperi-contro-le-mafie

 

 

Fonte: www.intoscana.it