Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Da gennaio a marzo tanta musica dal vivo

Riparte la programmazione di Officina Giovani a Prato, con nuove iniziative di musica dal vivo, dj set, spettacoli, installazioni, workshop. Il calendario, curato dallo staff del Comune, insieme ai ragazzi del Tavolo Tecnico, sarà il seguente: i mercoledì e i giovedì saranno come al solito dedicati rispettivamente al teatro e alla musica live. Il programma musicale tenta di accontentare diversi palati: ogni sera sarà protagonista la musica con le sue diverse impronte. Rock, pop, metal, elettronica, jazz, punk si alterneranno sul palco con le giovani formazioni locali e nazionali che compongono il programma.

Per i giovedì di On Stage Musica, giovedì 10 gennaio hanno aperto la rassegna gli aretini Soul Killa Beatz e i Manfred Von Richthofen seguiti nella data successiva (17 gennaio) dall’esperienza esclusivamente strumentale dei Penelope sulla Luna e dalle melodie psichedeliche dei Sonic Starship. Ancora doppi concerti per le altre due date di gennaio: il 24 a calcare il palco di Officina saranno gli Architecture of the Universe, gruppo post-rock fiorentino e i livornesi Platonick Dive, mentre il 31 toccherà ai Lettera 22 e ai La Zattera della Medusa.

La prima serata di febbraio, al contrario, avrà come protagonista una sola band, i Tongs. Il 14 febbraio si esibiranno i Maybe I’m… e i Kill the Nice Guy, mentre per le due date successive il palco sarà calcato nuovamente da una sola band: i Farewell to Heart and Home il 21 febbraio e i 3 4 Funk il 28.

Anche la programmazione di marzo si rivela molto interessante con L’Officina della Camomilla (7 marzo) e i vivacissimi Ragazzi Scimmia (14 marzo). Il 21 marzo calcherà il palco una delle band pratesi più interessanti del momento i Fantasia Pura Italiana che definiscono il loro progetto “sperimentale-cantautorale”. A concludere la programmazione di marzo un doppio concerto con il gruppo Shed of Noiz e gli Schemistry.

Negli appuntamenti col teatro si darà spazio a progetti originali di compagnie del territorio. Il 16 gennaio andrà in scena “Viola. La vita di Dino Campana” un lavoro originale di E. Salvatori sulla vita del poeta italiano. La settimana successiva sarà la volta della compagnia Kirillov con lo spettacolo “Qoelet, colui che prende la parola”. Per l’ultima data di gennaio le note del gruppo Thank U for Smoking faranno da commento alle suggestive immagini del video “Island” realizzato dalla videofactory indipendente Quadratino Pericoloso. La programmazione teatrale prosegue con “Bob Dylan’s Dream” (6 febbraio) della compagnia Acquaraggia poi sarà la volta della compagnia universitaria Binario di Scambio il 27 febbraio con la performance “Azioni su Filippo Lippi”. Il 20 febbraio la compagnia Ottone Teatro con lo spettacolo “Racconto da una casa del popolo” ripercorrerà un pezzo di storia del nostro paese mentre, il 6 marzo, Terzo Piano Teatro proporrà “Pic Nic in Campagna” di Fernando Arrabal per poi tornare a calcare il palco di Officina con “Ultima Spiaggia” (20 marzo). Il 13 marzo Adriano Davi porta in scena una delle più brillanti commedie della storia del teatro “Girotondo” di Schnitzler, mentre per l’ultima data di marzo i protagonisti saranno i ragazzi dell’Open Stage di giocoleria.

Oltre alla programmazione teatrale del mercoledì, in collaborazione con il Teatro Metastasio, sono previsti incontri con attori e compagnie teatrali professionisti: il 31 gennaio Officina ospiterà l’appuntamento con l’attore Marco Calvani, il 10 febbraio sarà la volta di Claudio Morganti mentre il 15 marzo il pubblico potrà incontrare la compagnia Teatro Studio Kripton.

Oltre agli appuntamenti fissi con la musica e il teatro questa programmazione presenta alcune sorprese. Fanno parte degli Special Events le serate del 26 gennaio e del 9 e 23 febbraio dedicate ai Match di Improvvisazione Teatrale, a cura di LIF (ingresso 6 euro). Eventi speciali sono anche le serate a cura di UpSet (19 gennaio, 1 e 15 febbraio, ingresso gratuito). Il 12 febbraio è la volta della festa di carnevale targata Officina: Grassi Anni ’50, per una serata saranno protagonisti il boogie woogie e il rock’n’roll dei The Twisters. Il 1 marzo i pratesi Portoflamingo si esibiscono in concerto mentre il 2 e 3 marzo la Polda Eventi presenta un minifestival di Visual Art. Il 29 marzo largo alla musica al femminile con il visuals e le performances live delle Electro Femina.

Continua ad essere aperto lo spazio dedicato alla giocoleria (il lunedì sera), mentre nel mese di marzo sono previsti tre incontri dal titolo “Voci Interrotte”, dedicati ai tre talenti scoparsi Billy Holiday, Janis Joplin e Amy Winehouse.

Tra i progetti speciali anche alcuni imperdibili eventi a pagamento realizzati in collaborazione con Fonderia Cultart: si inizia con l’ attrice, cantautrice Thony (8 febbraio) (ingresso 10 euro), mentre il 22 febbraio saranno protagonisti i Quintoriog (ingresso 10 euro), band romagnola di innegabile bravura. Per l’appuntamento successivo (8 marzo) Officina ospiterà Marco Cocci e i Bruno (ingresso 10 euro) per concludere con il concerto dei Marlene Kuntz il 22 marzo (ingresso 15 euro).

Il programma dettagliato è consultabile su www.portalegiovani.prato.it

 

 

Fonte: www.intoscana.it