Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Publicasa spa: sostenibilità e coesione sociale: al via il bando per l’assegnazione di 10 alloggi a canone sostenibile a Montaione (FI)

A circa un anno dall’inizio dei lavori, Publicasa spa ed i Comuni di Castelfiorentino e Montaione pubblicano il bando per l’assegnazione di 10 alloggi a canone sostenibile, realizzati da Publicasa spa, soggetto gestore dell’edilizia sociale del Circondario Empolese Valdelsa. L’edificio, che si trova in località Casanova a Montaione è stato costruito grazie al contributo finanziario della Regione Toscana e di Publicasa spa.

“Con questo intervento – fa notare il Presidente Bonci – Publicasa inaugura una linea avanzata di interventi che unisce bassi canoni di affitto con bassi consumi energetici, riducendo fortemente il costo dell’abitare per gli inquilini”.

“Per la prima volta – spiega il Direttore Lorena Leoncini – riusciamo a dare risposta ad una fascia di soggetti diversa da quella delle case popolari, ma in grande crescita a causa della crisi economica. Gli alloggi di Montaione, infatti, sono destinati a soggetti e famiglie che hanno un reddito alto per accedere alle case popolari, ma basso per trovare sul mercato alloggi adeguati alle proprie esigenze. Con il canone sostenibile gli inquilini avranno un contratto di 6 anni a prezzi più bassi rispetto a quelli di mercato. Gli appartamenti variano tra i 40 e gli 84 metri quadrati, con canoni compresi tra i 212 e i 410 euro mensili”.

“Ma il canone non è l’unica spesa che si riesce a tagliare con gli alloggi di Montaione – osserva il responsabile dell’area tecnica, arch. Cosimo Gambuti – perché grazie ad un’attenta combinazione di risparmio energetico e produzione da energie rinnovabili (fotovoltaico, solare termico) l’edificio di Montaione consente di stimare un consumo di 23 kWh/mq all’anno”. Per capire quanto possa essere il risparmio, ricordiamo che la classe energetica più diffusa per le abitazioni in Italia, la classe G, prevede consumi superiori a 160 kWh/mq.

L’edificio di Montaione si colloca in classe A+ (secondo gli standard ministeriali) ed è in corso di certificazione Casaclima”.

“La rapidità di realizzazione è stata veramente sorprendente e ci consente di intervenire con tempestività su una questione sociale fondamentale come quella della casa”, sottolinea il Sindaco di Castelfiorentino Occhipinti. “Con questo intervento – prosegue Rossetti, sindaco di Montaione – vogliamo dare una risposta anche a tante giovani coppie che fanno fatica a trovare un’abitazione adeguata e che per questo sono state inserite tra le categorie prioritarie per l’assegnazione”. Tra le categorie prioritarie segnaliamo anche i lavoratori in mobilità.

Potranno fare domanda tutti coloro che risiedono o lavorano nei Comuni di Castelfiorentino (FI) e Montaione (FI), e che possiedono un reddito familiare inferiore a 35.000€ (con calcolo ISEE), ma superiore a 15.320,00 (reddito massimo per l’accesso all’ERP).

Per ulteriori informazioni e per la compilazione delle domande, gli interessati possono consultare il sito di Publicasa spa www.publicasaspa.it (tel. 0571/79911) o rivolgersi direttamente agli Uffici Relazioni con il Pubblico di Publicasa spa e dei Comuni di Montaione e Castelfiorentino.
Le domande dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2013.

Al fine di favorire l’acquisizione delle informazioni da parte degli interessati, Publicasa organizzerà nella seconda metà di gennaio un “open day” in cui sarà possibile visitare gli alloggi.

 

 

Fonte: Comunicazione Publicasa spa