Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Francesca Archibugi e Guido Chiesa domenica 16 dicembre premiano i vincitori: un evento speciale “50 giorni”

La premiazione del concorso “Raccorti sociali. Piccoli film per grandi idee” promosso da Cesvot e Aiart-Associazione Telespettatori, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, domenica 16 dicembre, dalle ore 15.00 (Cinema Odeon, Firenze, ingresso libero), segnerà la chiusura dell’edizione 2012 della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”: un evento speciale fuori programma della rassegna iniziata lo scorso 25 ottobre e che ha visto 9 festival internazionali passarsi il testimone. Ospiti d’onore i registi Francesca Archibugi e Guido Chiesa, e Finaz di Bandabardò. La musica dal vivo sarà a cura di Two Pisces in alto mare. Conduce l’attrice fiorentina Emanuela Mascherini.

Alla quarta edizione del concorso rivolto ai giovani, sui temi sociali, hanno partecipato 170 cortometraggi: 43 promossi da associazioni, 10 da scuole di ogni ordine e grado, il resto prodotto da privati e case di produzione audiovisive e cinematografiche. Tra le associazioni, numerose quelle nazionali, come Auser, Arci, Aima, Avis, Ail, Caritas, Cospe. Tante anche le tipologie: 60 sono opere di fiction, 37 documentari, 16 gli spot, 5 i video musicali, 5 i corti risultato di laboratori, 4 i video-arte e 3 i corti di animazione. Giovanissimi i registi partecipanti: 25 anni è la loro età media. I corti provengono da quasi tutta Italia: oltre il 30% proviene dalla Toscana e poi Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, Marche. Tra i corti toscani in testa Firenze e Pistoia, seguite da Pisa, Prato, Arezzo, Livorno, Lucca, Massa-Carrara.

Tra tutti i cortometraggi pervenuti alla segreteria del concorso, ne sono stati selezionati 10.

Carcere, violenza sugli anziani, stili di vita, disabilità, lotta alla mafia, discriminazioni sessuali, omosessualità: questi i temi dei 10 cortometraggi finalisti della quarta edizione del concorso “Raccorti sociali” che saranno presentati al Cinema Odeon di Firenze dalle ore 15.00 di domenica 16. Alle ore 17.00 si terrà la proclamazione dei 3 corti vincitori, premiati dai registi Francesca Archibugi e Guido Chiesa. Saranno presenti, fra gli altri, Patrizio Petrucci presidente Cesvot, Elda Landucci presidente Aiart Pisa, Cosma Ognissanti direttore artistico del concorso.

Alla premiazione parteciperanno anche i componenti della giuria tecnica: Stefano Rulli, presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Pier Marco De Santi direttore artistico di Viareggio EuropaCinema, il regista Paolo Benvenuti, lo sceneggiatore Salvatore De Mola e Mirco Mencacci sound designer. In sala sarà presente anche una giuria popolare composta da 20 giurati tra studenti, volontari e partecipanti al laboratorio creativo di video narrazione sociale promosso dalla Delegazione Cesvot di Firenze e al corso “Le parole del volontariato: infrangere i silenzi” promosso da Cesvot.

Oltre ai dieci finalisti, saranno proiettati due corti fuori concorso: lo spot per Telefono Azzurro, creato dai bambini della scuola primaria “Aurelio Saffi” di Carrara e “Lettere Italiene”, la web serie sugli Italiani di seconda generazione ideata da Federico Micali e Yuri Parrettini, prodotta da Cospe e L’occhio e la luna, la cui prima puntata è online dal 30 novembre sul sito della rivista Internazionale www.internazionale.it e su www.lettereitaliene.cospe.org

 

 

Fonte: articolo di di Elisabetta Vagaggini, www.intoscana.it