Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’evento si terrà al Museo Piaggio. Diretta su intoscana

L’Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera ospita giovedì 6 dicembre “TAGlab”, una giornata di racconti, confronti, laboratori, workshop sul tema della Rete come opportunità per i giovani. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Pisa, da Upi Toscana e da Fondazione Sistema Toscana, sarà aperta dai saluti dell’assessore alla politiche giovanili della Provincia di Pisa, Salvatore Sanzo. Subito dopo interverrà anche il direttore di Fondazione Sistema Toscana, Paolo Chiappini.

Taglab si lega strettamente al progetto TAG: un evento corale dove Luca Sparnacci insieme con i 20 giovani talenti tecnologici di TAG (progetto finanziato dal Ministero della Gioventù e promosso da Upi Toscana con la partnership di Fondazione Sistema Toscana e Corecom) traccerà un primo bilancio del progetto e lancerà ufficialmente la piattaforma “tagtoscana.it” (online proprio dalla mattina del 6 dicembre). Ricordiamo che il progetto TAG iniziò il suo percorso nel marzo 2012 con la presentazione di 20 giovani talenti selezionati (nella foto) -2 per provincia-che in questi mesi hanno insegnato ai loro coetanei, attraverso lezioni completamente gratuite, ad usare internet e i social network per trovare più facilmente lavoro e per migliorare la propria formazione.

La giornata del 6 dicembre vedrà come interlocutori privilegiati Fabio Lalli di Indigeni Digitali per discutere di start up, Michele Magnani e Niccolò Pecorini di Multiverso per parlare di coworking, la nuova frontiera dell’impresa collettiva che sembra davvero funzionare, Chiara Spinelli interverrà sul tema del crowdfunding, Tommaso Sorchiotti e il personal branding in rete, Mattia Sullini e Daniele D’Arrigo di Fablab Firenze per parlare di open source, Gabriele Arata e Lorenzo Bittini con i giovani protagonisti della web series The Scape, tutta toscana, per raccontare i new media.

E poi ancora spazio al progetto regionale Giovanisì nato per favorire l’indipendenza dei ragazzi e il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Come da tradizione del Toscanalab, la musica farà da segnatempo per scandire gli interventi in palinsesto. A Pontedera il gruppo musicale è d’eccezione: Sara dei Vetri, che ha partecipato ai workshop di Sonorità Emergenti (Pistoia Blues) nella categoria Canzone d’autore e ha vinto un importantissimo riconoscimento come il Premio Ciampi 2011.

Non solo web e musica, ma anche una piccola “sorpresa dinamica” per dimostrare che si può fare ginnastica anche se si svolge un lavoro sedentario di ufficio: come? Grazie al team di Dance Italy Vintage e al Zumba Sentao Break, una performance dimostrativa live che coinvolgerà tutti i partecipanti.

Le conclusioni della giornata spetteranno al direttore di intoscana.it Davide De Crescenzo e, a seguire, il live di Sara dei Vetri con la degustazione di due ottimi vini, un rosso classico e uno spumante rosato gentilmente offerti da un’azienda proveniente dall’antico borgo di San Gervasio.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione su www.toscanalab.it oppure su http://taglab.eventbrite.com/#

TAGlab è un evento powereb by ToscanaLab, il laboratorio digitale itinerante di Fondazione Sistema Toscana nato per favorire la diffusione della cultura digitale e il superamento del digital divide.

La giornata sarà trasmessa in diretta video streaming su intoscana.it.

 

Ecco il programma di TAGlab in dettaglio (06 dicembre 2012 – auditorium Museo Piaggio di Pontedera)

Ore 9.15 Accoglienza partecipanti

Ore 9.30 Saluti
Salvatore Sanzo, assessore alle politiche giovanili della Provincia di Pisa
Paolo Chiappini, direttore Fondazione Sistema Toscana

10.00-10.20 Start up your life! Fabio Lalli , Indigeni Digitali
10.30-10.50 Multiverso: un esperimento di coworking 2.0 con Niccolò Pecorini/Michele Magnani, Multiverso
11.00-11.20 Progetta, condividi, realizza. Il crowdfunding e la raccolta fondi via web con Chiara Spinelli

ore 11,30– 11,45 coffee break

ore 11,45 – 12,15 Conta di più quanto siamo bravi o comunicare quanto siamo bravi? Tommaso Sorchiotti, Personal Branding
ore 12,15-13,00 TAG – Presentazione della piattaforma “Toscana Area Giovani” e bilancio del progetto a cura di Luca Sparnacci, coordinatore del progetto TAG.

ore 13,00 – 14,00 light Lunch

ore 14,00 -14,20 Giovanisì – Presentazione del progetto e dei bandi in corso a cura di Carlo Andorlini, Responsabile Ufficio Regionale “Giovanisì”.
ore 14,20 -14,40 “L’Europa per i Giovani” – Presentazione dei bandi in corso e delle opportunità a cura di Paolo Prosperini, Responsabile Europe Direct Pisa.
ore 14,45 Dalla Toscana al mondo… del web 2.0: dentro gli ingranaggi della web-series “The Scape” – Gabriele Arata, autore e regista e il team di The Scape

ore 15,45 stretching break

ore 16,00 – 17,00 Arduino cafè – “Open design & personal fabrication” con Mattia Sullini e Daniele D’Arrigo, FabLab Firenze
Ore 17,10 conclusioni a cura di Davide De Crescenzo, direttore responsabile di Intoscana.it
Ore 17,30-18,30 Sara dei Vetri live

 

 

Fonte: articolo di Mariangela Della Monica, www.intoscana.it