Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’Associazione Culturale Strauss sta cercando n. 2 volontari per il progetto, già APPROVATO e FINANZIATO, dal titolo “EVS: let’s do it!”, nell’ambito del Servizio Volontario Europeo, per le seguenti destinazioni:
DESTINAZIONI
N 1 volontari SVE in GRECIA, presso le città di Atene (655.780 abitanti), periodo Dicembre – 30 Aprile, durata 5 mesi, ambito Ippoterapia e cura dei cavalli.
N 2 volontari in ESTONIA, presso le città di Tallinn (414.752 abitanti), periodo Febbario – 31 Luglio, durata 6 mesi , ambito Politiche giovanili, difficoltà sociali e disabilità.

BREVE RIASSUNTO DEI PROGETTI SVE

SVE in Grecia (progetto EVS_letsdoit)
Posti disponibili: 1
Ente di accoglienza: Therapeutic Riding Association of Greece
INFO SULL’ORGANIZZAZIONE: http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_form_en.cfm?EID=34000293656
Dove: Atene
Partenza: Dicembre 2012 ( preferibilmente prima settimana; data da stabilire con volontario ed organizzazione di accoglienza)
Durata: 5 mesi
Ambito: Ippoterapia e cura degli animali
Breve descrizione delle attività da svolgere: i volontari si occuperanno di collaborare con il personale nell’ organizzazione delle sessioni di ippoterapia, preparando i cavalli e occupandosi anche della nutrizione, pulizia e cura dell’animale. L’associazione gestirà altri 6 volontari SVE nello stesso periodo più altri volontari locali. Sul sito internet della nostra associazione, area download/SVE/ trovate lo standard_weekly_timetable, lo standard_info_details e altre utili info: EVS_lets_do_it_Grecia
http://www.arcistrauss.it/public/download/Greece.pdf
Requisiti richiesti: 18 – 30 anni
Aspetti contrattuali: il 90% del viaggio ar, vitto (pocket food 140¤ mese) e alloggio, sono totalmente coperti dall’associazione ospitante ed è inoltre previsto un contributo spese mensile pari a 95 € mese
Scadenza per la presentazione di domande presso di noi: IMMEDIATA
Ente di invio: Associazione Culturale Strauss www.arcistrauss.it

SVE in Estonia (progetto EVS_letsdoit)
Posti disponibili: 2
Ente di accoglienza: Eesti Erinoorsootöö Ühing “noOR” (www.erinoor.ee )
INFO SULL’ORGANIZZAZIONE: http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_form_en.cfm?EID=28000221138
Dove: TALLINN
Partenza: Febbraio 2013
Durata: 6 mesi
Ambito: Politiche giovanili, difficoltà sociali e disabilità.
Breve descrizione delle attività da svolgere: i volontari verranno attivamente e direttamente coinvolti nell’organizzazione di diverse attività out-door e in-door, e in particolar modo nelle fasi di preparazione e attuazione di progetti che l’organizzazione ospitante sviluppa. Quotidianamente ci si occuperà della raccolta e produzione di materiale informatico e della gestione del sito internet. I volontari saranno anche impegnati nella promozione non solo delle attività dell’organizzazione ospitante, ma anche dei vari Programmi di “Gioventù in Azione”, al fine di diventare un vero e proprio “ambasciatore” del principio della partecipazione attiva dei giovani. I volontari dovranno anche occuparsi di persone affette da disabilità in collaborazione con le organizzazioni partner dell’organizzazione che li ospita. Nello stesso periodo l’associazione gestirà altri 10 – 15 volontari SVE provenienti da diversi paesi Europei.
Sul sito internet della nostra associazione, area download/SVE/ trovate lo standard_weekly_timetable, lo standard_info_details e altre utili info: EVS_lets_do_it_Estonia
http://www.arcistrauss.it/public/download/EVS_lets_do_it_Estonia.pdf
Requisiti richiesti: 18 – 30 anni, disponibilità a lavorare con bambini, giovani e disabili.
Aspetti contrattuali: il 90% del viaggio ar, vitto (pocket food mese) e alloggio, sono totalmente coperti dall’associazione ospitante ed è inoltre previsto un contributo spese mensile pari a 85 € mese.
Scadenza per la presentazione di domande presso di noi: 31 DICEMBRE 2012
Ente di invio: Associazione Culturale Strauss www.arcistrauss.it

MODALITA’ DI CANDIDATURA

Per candidarsi è sufficiente inviare CV e lettera motivazionale in lingua Inglese a arcistrauss@arcistrauss.it il prima possibile, inserendo nell’oggetto della mail la seguente “candidatura_NOME_COGNOME_DESTINAZIONE_EVS_letsdoit” (per DESTINAZIONE è da intendersi GRECIA o ESTONIA) . Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATI. Difatti, se selezionati in pochi giorni si procederà all’acquisto dei biglietti aerei. NO PERDITEMPO O INCERTI. Non verranno prese in considerazione diverse modalità di candidatura, ne saranno accettate candidature inviate ad altri indirizzi mail o tramite altri mezzi (fax, posta ecc.)

DESCRIZIONE PROGETTO EVS:LET’S DO IT

Il progetto mira a promuovere la dimensione europea del Servizio Volontario Europeo attraverso l’invio ed il collocamento presso organizzazioni all’estero di 30 ragazzi italiani di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Gli interessati svolgeranno il servizio di volontariato presso diverse organizzazioni e verranno impegnati nelle attività da queste promosse.
Attraverso il progetto si vuole sostenere la tolleranza e il rispetto per le altre culture: i volontari selezionati, infatti, avranno l’opportunità di vivere in un Paese europeo, conoscere e apprezzare altre culture e apprendere anche in maniera informale, così che tornando presso le rispettive comunità avranno ulteriori stimoli per combattere i pregiudizi e diffondere la propria esperienza.
Le attività del progetto si svolgeranno da Settembre 2012 a Settembre 2013. In questo arco di tempo ogni volontario svolgerà un servizio che durerà 6 mesi.

Il volontario avrà vitto ed alloggio garantito nel Paese scelto, oltre ad un contributo mensile che varia da ¤ 60 a 145, a seconda del Paese di servizio. Le spese per i voli e tutti i trasporti pubblici di andata e ritorno sono coperti al 90% dal progetto.
Il progetto “EVS: “Let’s do it!” si occupa di diversi tematiche, grazie alla partnership ampia su cui si fonda. Infatti, le 11 organizzazioni promotrici del progetto (ARCI Strauss quale ente di invio e organizzazione di coordinamento e 10 organizzazioni di accoglienza) permettono al progetto di spaziare in campi differenti, offrendo alternative ai i volontari.

Tuttavia, i temi principali del progetto sono:
– Politiche giovanili;
– Media e comunicazione / informazione per i giovani

I candidati possono collegarsi sul sito www.arcistrauss.it e scaricare dall’area DOWNLOAD/Area SVE le descrizioni dettagliate di ogni progetto. Nella stessa area, in modulistica è possibile scaricare il file “Volunteer’s_allowance_EVS_2012”, dove si possono reperire tutte le info riguardanti il pocket mensile previsto per ogni destinazione (da non confondere con il pocket food).

I candidati possono collegarsi sul sito www.arcistrauss.it e scaricare dall’area DOWNLOAD/Area SVE le descrizioni dettagliate di ogni progetto. Nella stessa area, in modulistica è possibile scaricare il file “Volunteer’s_allowance_EVS_2012”, dove si possono reperire tutte le info riguardanti il pocket mensile previsto per ogni destinazione (da non confondere con il pocket food).

Distinti saluti

Associazione Culturale Strauss

Piazzale Mongibello sn

93014 Mussomeli

phone: 0039 0934 993971
fax : 0039 0934 084138/ 0039 0934 1936888
web-site : www.arcistrauss.it