Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

DonnaèWeb, un premio per le signore della Rete

Il premio si terrà a Pietrasanta dal 14 al 16 dicembre. Candidature aperte fino al 20 novembre e spazio ai contest fino al 30

Riparte da Pietrasanta, città d’arte e location d’eccellenza per ospitare rassegne e festival culturali, l’avventura di DonnaèWeb. Un premio cresciuto negli anni, allargando le categorie in concorso ed offrendo nuove opportunità di partecipazione con i web contest ed i laboratori formativi. DonnaèWeb apre il sipario da venerdì 14 a domenica 16 dicembre 2012, con un’ottava edizione ricca di sorprese. Protagonista quel “femminile digitale” che è una costellazione di professionalità in grande crescita e rapida evoluzione.

Si è tenuta nei giorni scorsi la conferenza stampa di presentazione del premio nato nel 2004, quando il web era molto diverso dalla forma attuale, e il tempo del 2.0 non era ancora arrivato. A presentarlo Adele Marra, direttrice del concorso e presidente della neonata TAG, Gender Arts&Technologies, Giuseppe Santillo di CNA Giovani, che con CNA Toscana coorganizza l’evento, Federica Maineri assessore alle Pari Opportunità e politiche giovanili della Provincia di Lucca, partner storico di DONNAèWEB. Padrone di casa Luca Mori, assessore al turismo di Pietrasanta che diventa la nuova sede dell’evento finale.

Quanto contano le donne in rete? Esiste una modalità di pensare è costruire il web al femminile? Quali sono le rotte digitali percorse dal pubblico femminile online? Non serve un diploma in web marketing per scoprire che molti dei blog e dei forum, delle redazioni e degli uffici stampa online, sono animati dall’energia creativa di innumerevoli ‘brave ragazze’ ed altrettante ‘gentili signore’. Dietro ai grigi linguaggi e alle architetture del web c’è un’anima rosa, che sviluppa contenuti user-oriented, a portata di mano, ponendo l’accento sulle esperienze e sulle emozioni.

C’è tempo fino al 20 novembre per inviare le proprie candidature – fino ad un massimo di 3 progetti, per il concorso. Un po’ di tempo in più per partecipare ai contest collegati, rivolti a professioniste, blogger, nonché giovanissime web editor, con una sezione speciale dedicata alle studentesse delle scuole superiori, aperti fino al 30 novembre. Cosa si vince? “In premio occasioni di tirocinio retribuito e concrete possibilità di lavoro su progetti web, offerte dai marchi partner alle partecipanti”, ha dichiarato Serena Giovannoni di WishVersilia, partner del contest dedicato alle travel blogger. Iscrizioni on line sul sito www.donnaeweb.it

L’evento finale che si svolgerà a Pietrasanta è ONOFF, Dentro e Fuori la Rete, un festival dei nuovi media che farà incontrare mondi diversi, reti femminili e imprese, studenti ed esperti di tecnologia, professioniste del web e imprese artigiane, commercianti e scrittori e così via. Un lavoro importante lo ha svolto il Comune di Pietrasanta nella ricerca e nel coinvolgimento dei commercianti, degli artigiani e delle imprese del territorio. Per fare un esempio concreto, durante la tre giorni di evento, le blogger saranno protagoniste di un nuovo legame tra il festival ed il territorio: le food blogger entreranno nelle cucine dei ristoranti cittadini, le fashion blogger curioseranno nei negozi di Pietrasanta, le make-up blogger presenteranno i loro tutorial nelle profumerie più glam.

Il festival si muoverà all’interno di quattro direttrici principali: ART, JOB, NET E LAB. In pieno allestimento il programma dei contenuti, tra i quali spicca il cartellone delle mostre e performance di artiste emergenti, diretto da Gaia Querci, storica dell’arte e partner dell’evento con Laboratorio 21.

Fonte: www.intoscana.it