Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’edizione 2012 chiude con ben 52 idee progettuali altamente innovative
Chiusa l’edizione 2012 di StartCup Registro.it la competizione per idee innovative nei settori Ict e Mobile organizzata dal Registro.it e dal Cnr in collaborazione con il Polo Tecnologico di Navacchio, che ha visto ben 52 idee progettuali. Durante l’Internet festival c’è stata poi la presentazione delle idee selezionate, tante e tutte interessanti, a sfondo sociale, imprenditoriale e anche ludico, ma accomunate da un unico obiettivo: avere al loro interno la potenzialità di diventare imprese.

“Abbiamo scelto di festeggiare i venticinque anni del .it organizzando questa start cup – dice Domenico Laforenza, direttore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr e responsabile del Registro.it – a conferma del costante impegno dell’Ente Pubblico e dell’anagrafe italiana dei domini internet nel valorizzare e stimolare l’incontro tra l’innovazione tecnologica di giovani imprese e investitori”. “In questo momento di difficile situazione economica, non soltanto per il nostro paese – aggiunge Laforenza – è importante puntare sulle idee e sull’innovazione, soprattutto in un settore come quello dell’Information and Communication Technology: la start cup diventa un’occasione di rilancio dell’economia e del Paese”.

“Il Polo Tecnologico di Navacchio – commenta Elisabetta Epifori, direttore operativo della struttura- è stato partner di CNR in questa iniziativa che ha consolidato i nostri rapporti collaborativi e cooperativi, che sono fondamentali ed essenziali per il supporto ad una crescita economica basata sull’innovazione. Un ringraziamento quindi per il coinvolgimento del nostro Incubatore nel lavoro di progettazione e attuazione della Startcup Registro .it , ma soprattutto a coloro che con il loro impegno ed entusiasmo lo hanno portato avanti in particolare l’ing. Anna Vaccarelli, la dott.ssa Stefania Fabbri e la dott.ssa Francesca Nicolini per il CNR e la dott.ssa Monica Forconi dell’incubatore d’Impresa”.

Hanno assistito alla presentazione delle idee alcuni imprenditori in campo Ict, rappresentanti della categoria dei Registrar, società autorizzate dal Registro per la registrazione e mantenimento dei nomi a dominio .it. “La qualità delle idee è stata buona – dice Leo Sorge rappresentante di Seeweb Srl e giornalista di 01net -I nuovi imprenditori che si sono presentati con le loro proposte hanno mostrato un grande interesse per la sfida lanciata da questa start cup, rispondendo alle domande e successivamente fermandosi a parlare con gli intervenuti.”

 

Le idee presentate agli investitori

AlDiQua di Valerio Granato “The Last Mail” un servizio integrato web/mobile per la creazione di ‘capsule del tempo’ che contengano informazioni da trasferire ai propri cari in momenti predefiniti, tipicamente dopo il proprio trapasso. AlDiQua si propone di fornire strumenti ad elevati standard di sicurezza utilizzabili tutti i giorni per archiviare ed accedere a informazioni di ogni tipo, da foto importanti a contatti lavorativi passando per i PIN del bancomat e i conti correnti bancari. In caso di necessità delle persone indicate come “activators”, in possesso ognuna di una parte della chiave di sblocco, possono “aprire” la capsula del tempo ed avviare il processo di consegna delle informazioni ai destinatari designati.

AnyCar di Francesco Rubert è un’innovativa piattaforma che amplia la concezione attuale del carpooling e più in generale la visione della mobilità. Include un sistema di previsione degli spostamenti che favorisce il carpooling in tempo reale e in situazioni che non permettono di stabilire uno spostamento con largo anticipo. Il sistema di previsione può sostituire l’utente e individuare automaticamente le possibilità di partecipazione al carpooling annullando così di fatto il tempo di pianificazione. Inoltre permette la pianificazione di un viaggio multimodale e/o multi-hop attraverso l’unione di più spostamenti di carpooling e/o servizi pubblici. Infine innova il modo di promuovere il carpooling collaborando a costo zero con le amministrazioni pubbliche tramite un approccio bottom-up.

Buzzoole di Fabrizio Perrone è una piattaforma che consente alle imprese, di identificare facilmente i trend setter della propria nicchia di mercato e generare passaparola attraverso loro remunerandoli con offerte uniche. Da quando i social media sono diventati mainstream le aziende percepiscono sempre più il bisogno di individuare le persone su cui concentrare i propri sforzi di comunicazione (INFLUENCER) per trasformarli in BRAND AMBASSADOR. Buzzoole crea un nuovo mercato ridisegnando il concetto di influenza digitale.

Dementia Care Program di Maria Luisa Onore, è un sistema integrato di applicazioni da utilizzare su Tablet per rispondere ai bisogni dei pazienti con demenza, i loro caregivers ed il personale socio-sanitario coinvolto nella gestione di tali pazienti. Le Apps consistono in un sistema di social network e videocall dedicate con cui i tre attori possono comunicare fra loro (videocall, chat) e con i familiari di altri pazienti per ricevere supporto emotivo, psicologico e sociale, una serie di Apps dedicate al paziente per stimolare le funzioni cognitive, l’autonomia nella vita quotidiana e ridurre le situazioni di stress (AppCognitive; AppAutonomy; AppNoStress; AppLeisure), altre dedicate al caregivers per ricevere informazioni sulla gestione della malattia e agli operatori socio-sanitari per gestire i dati del paziente. Il mercato potenziale nel mondo è di 35 milioni di soggetti affetti da demenza con i relativi caregivers ed un mercato in Italia di 700.000 persone.

Ebookville di Andrea Montini è un servizio web a disposizione degli utenti che vogliono scrivere un libro. Si tratta di una piattaforma digitale interattiva nella quale l’utente può iscriversi e usufruire di un servizio a disposizione di aspiranti scrittori o professionisti che vogliono diffondere le loro opere tramite nuove forme di divulgazione, sfruttando tutti i vantaggi dei libri elettronici. Tutto il necessario per scrivere è presente nella piattaforma Ebookville, dalla quale l’utente gestisce file e informazioni per lavorare in totale autonomia, a partire dall’ideazione dell’opera fino alla sua pubblicazione e quindi alla vendita, anche su più portali internet dedicati alla vendita di e-book.

Nato dall’incontro di due giovani ingegneri, Daniel Cesarini, e Francesco Giurlanda,spinti dalla voglia di realizzare un servizio utile alle persone, che sia semplice e intuitivo, Factotum advisor, permette ad un utente di trovare i professionisti migliori e a quest’ultimi di aumentare la propria visibilità. Cercando semplicemente su Factotum Advisor tramite web o smartphone, l’utente vedrà una lista di professionisti e potrà effettuare una scelta sulla base delle informazioni aggiuntive sull’artigiano o il servizio richiesto (commenti, rapidità di intervento, distanza, prezzi …) fornite dal sistema. I professionisti, dal loro punto di vista, potranno usufruire di una vetrina aperta e chiara per presentare se stessi e la qualità del proprio lavoro.Factotum advisor fornisce inoltre degli strumenti che facilitano l’organizzazione del lavoro per il professionista stesso.

iNorming è il Software di Claudio Albiani che integra tutte le informazioni aziendali. E’ una Applicazione Industriale per la gestione di Informazioni, Documenti e Processi rivolta al settore manifatturiero delle PMI. Risolve i problemi quotidiani di recupero di Dati e Documenti con metodi di archiviazione e di ricerca esclusivi. Integra automaticamente basi dati tra sistemi CAD, Gestionali e Documenti Office. Gestisce informazioni di processo (Offerte, Ordini, Commesse, Progetti, Forniture Qualità, ecc..) distinte base, revisioni e lifecycle di Prodotto Comprende (integrato con la base dati) un potente Configuratore Tecnico e Commerciale capace di definire ed applicare ogni genere di regola. iNorming è anche Cloud e Social.

MAPS4YOU è un servizio destinato a tutti coloro che hanno necessità di organizzare una propria attività, sia professionale che ricreativa, su mappa geografica. Un’idea di Fabio D’Urso ed Ugo Da Prato per il mondo “BUSINESS” in particolare, che aiuta a visualizzare ed analizzare le relazioni tra i dati della clientela e la geografia territoriale, in modo da favorire decisioni rapide e mirate e, grazie all’utilizzo di funzionalità di pianificazione dell’itinerario, consente di ottimizzare i tempi ed i costi del percorso. Questo vantaggio si concretizza in una maggiore efficienza produttiva ed apporta un sostanziale miglioramento nella qualità del servizio fornito dall’azienda che utilizza MAPS4YOU.

MuLive ideato da Diego Giachetti sarà un sito internet dedicato agli appassionati di musica, a quanti sognano di esibirsi LIVE davanti ad una platea (potenzialmente internazionale) e a chi, già noto, abbia intenzione di condividere con i propri follower una performance estemporanea oppure organizzata. Un sito di facile utilizzo e con una grande possibilità di fare network, di accrescere la propria visibilità e interconnessione con gli altri utenti; sarà più semplice fare ricerche e conoscere i performer e le culture musicali delle città dalle quali essi trasmettono con una forte partecipazione del pubblico.

Surkld è la prima piattaforma online di collaborazione che permette alle aziende di ingaggiare direttamente talentuosi studenti universitari in progetti. Roberto Zappa ha ideato un innovativo sistema di project management combinato con social network features, che permette alle aziende di testare più persone contemporaneamente, ricevere idee innovative e avere un diretto contatto con il mondo accademico eliminando tutti i problemi di burocrazia, logistica e tempistica. È lo strumento perfetto per qualsiasi studente che voglia dare la giusta visibilità alle proprie capacità imparando nuove procedure di lavoro e stabilendo contatti utili per il proprio futuro.

 

 

Fonte: www.intoscana.it