Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Dal primo al 4 novembre Lucca capitale italiana del fumetto internazionale sarà invasa da cosplayer, disegnatori, case editrici, film in anteprima e tante altre iniziative per tutte le età

Il Festival internazionale del Fumetto, del Gioco e dell’Illustrazione torna quest’anno alla sua consueta durata di quattro giorni, dal 1° al 4 novembre, organizzato da Lucca Comics & Games e dal Comune di Lucca in collaborazione con enti e fondazioni del territorio e vede nella sua edizione 2012 la profezia dei Maya quale tema del manifesto ufficiale.

Lucca ha ormai una serie di rapporti internazionali e nazionali, fra questi rientrano certamente quelli stretti con la Ubisoft che anche quest’anno porterà a Lucca importanti iniziative legate al nuovo capitolo di Assassin’s Creed, fra le quali una rappresentazione del vivo di una battaglia del periodo della guerra d’indipendenza americana che si svolgerà sugli spalti delle Mura.

Il 2012 è anche l’anno dell’ormai famigerata profezia dei Maya ma sfidando pubblicamente Nostradamus e gli altri profeti di sventura, Lucca si prepara non già a festeggiare la fine del mondo ma a mettere in scena un grande spettacolo, una manifestazione che sia, letteralmente… “la fine del mondo”.

I Maya sono anche il riferimento obbligato per il manifesto ufficiale nato dalla sinergia fra due autrici, Sara Pichelli e Laura Zuccheri, dalle personalità diverse ma complementari, che saranno esplorate in una grande mostra a due voci in Palazzo Ducale. La sintesi perfetta fra le due artiste è evidente nell’immagine finale, che vede un demone dalle fattezze muliebri comodamente seduto che invita a godersi lo spettacolo, sullo sfondo di un calendario maya che si fonde con il labirinto scolpito nel ortico del Duomo di San Martino, simbolo della città di Lucca. Oggi più che mai, è il momento di mettersi comodi e di prepararsi non ad assistere, ma a vivere in prima persona il grande spettacolo di Lucca Comics and Games 2012.

Il ventaglio di artisti ospiti di Lucca Comics 2012 si apre con Sara Pichelli e Laura Zuccheri e a seguire un’altra insigne personalità del fumetto internazionale, Enrique Breccia. Dopo averlo premiato come Maestro del Fumetto nell’edizione 2011 del Festival, Lucca Comics & Games gli dedicherà una mostra dove sarà possibile apprezzare dal vivo non solo i classici personaggi del Maestro argentino ma anche bozzetti, pagine di altre storie e grandi quadri su tela ripercorrendo le tappe principali del suo lavoro fino ad arrivare alle ultime produzioni per il mercato italiano.

Il caleidoscopio di personalità principi della manifestazione si arricchisce di uno degli artisti più noti del panorama fumettistico del Giappone: Takeshi Obata, uno dei più grandi mangaka del ventunesimo secolo, conosciuto per i best seller internazionali Death Note e Bakuman. Ospite di Panini Comics, in collaborazione con Lucca Comics&Games, l’autore, per la prima volta in Italia sarà protagonista di una conferenza e di altri eventi speciali a lui dedicati e durante i quali i suoi fan avranno la possibilità di incontrarlo.

Anche nell’area Games, tanti grandi nomi tra gli ospiti della fiera: Chris Ayers autore degli alieni di film di successo come “Men in Black II” e “Alien contro Predator”; Jason Bulmahn, autore e sviluppatore del gioco di ruolo Pathfinder; Christopher Paolini, scrittore di fama mondiale di libri fantasy sul drago Eragon; il grande illustratore Staples e i quattro autori leader del gioco da tavolo made in Italy: Francesco Berardi, Paolo Mori, Emiliano Sciarra e Alessandro Zucchini.

Nel settore Music & Cosplay arriva in Italia per la prima volta del fenomeno dell’Anime Pop, che porterà alcuni artisti del mondo musicale dei cartoon direttamente dal Sol Levante, e del Japan Rock con la partecipazione a Lucca Comics & Games dei 10 FEET, una delle band più rappresentative del panorama musicale giapponese.

L’area Lucca Junior sceglie invece come tema il Futuro. Nei 4 giorni del Festival, all’interno del padiglione Junior, si parlerà, si giocherà e si leggerà, quindi, di fantascienza, di mondi lontani, inventati e possibili, ma anche di ecologia, sostenibilità e di tutto quanto potrà servire ad immaginare insieme ai più piccoli un futuro più a misura d’uomo e di bambino.“Futuristici” laboratori, incontri con autori e illustratori, mostre, concorsi, spettacoli teatrali e giochi saranno il fulcro delle attività del padiglione Junior e delle sue 4 aree interattive, nelle quali i piccoli e grandi visitatori potranno divertirsi e sperimentare.

Il programma completo su: www.luccacomicsandgames.com

 

 

Fonte: www.intoscana.it