Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Riparte da Carrara il percorso della scuola d’eccellenza pisana sull’Ue che lo scorso anno ha coinvolto 3500 studenti toscani

Dopo lo straordinario successo ottenuto nella scorsa primavera, con 3500 tra studenti e docenti coinvolti in tutta le province toscane, debutta sabato 20 ottobre a Carrara (ore 9, presso la “Nuova Sala Garibaldi”, via Verdi) la seconda versione del tour delle “Giornate di Consapevolezza Europea” promosse dall’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e rivolte agli studenti delle scuole medie superiori. Dopo la tappa di Carrara sono già fissate le date che toccheranno Arezzo (il 30 ottobre) e Pistoia (il 31 ottobre).

Ripartendo con il nuovo tour “europeo”, la Sant’Anna prosegue nell’impegno per formare e per informare le generazioni più verdi sulle tematiche della “cittadinanza attiva” in ambito europeo.

Il programma dell’iniziativa prevede un cartellone rinnovato e attività inedite rispetto alla primavera 2012. Dopo i saluti istituzionali, sarà rappresentata la piéce intitolata “Come va il Mondo?”, di Daniela Martinelli e di Francesco Pigozzo, innovativa sperimentazione artistica sul significato della cittadinanza europea attiva a partire dagli scritti di Altiero Spinelli. Seguirà la conferenza “La via europea per uscire dalla crisi: unirsi o perire” tenuta dal Ricercatore del Settore di Scienze Politiche della Scuola superiore Sant’Anna Roberto Castaldi.

“Senza consapevolezza e partecipazione dei cittadini non è possibile risolvere il problema stesso contro cui si scontra oggi l’Unione Europea -spiega Castaldi nel presentare il tour – non è possibile completare l’unione politica dell’Europa senza il consenso. Con il nuovo progetto la Scuola Superiore Sant’Anna porterà questi temi all’attenzione delle giovani generazioni.”

 

 

Fonte: www.intoscana.it