Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Mark Gutenberg, Steve J. Marconi, Obamo Lincoln e Googleo Galilei: sagome alte 4 metri avvistate in città

Saranno le sagome di Mark Gutenberg, Steve J. Marconi, Obamo Lincoln e Googleo Galilei, esposte in giro per la città di Pisa, i testimonial d’eccezione dell’Internet Festival 2012, manifestazione dedicata al web che si terrà dal 4 al 7 ottobre nella città toscana. Nel ricco programma della quattro giorni ben 104 eventi, 200 relatori, 4 concerti, 3 aree tematiche e 12 location. Le sagome sono un omaggio ai personaggi che rappresentano l’innovazione e la storia del progresso, daranno il benvenuto ai visitatori del Festival nei punti nevralgici della città. I più curiosi potranno avvistarle già oggi, grazie anche alla loro altezza (4 metri), in piazza Garibaldi, piazza Vittorio Emanuele, piazza Cavallotti (presso l’Orto Botanico) e piazza dei Cavalieri.

A Googleo Galilei il ruolo di ‘spirito guida’ del Festival, e non poteva che essere così per il cittadino più illustre della città che tornerà quindi nella sua Pisa, dove era nato nel 1564. Googleo Galilei sarà protagonista della Lectio Magistralis di Piergiorgio Odifreddi, giovedì 4 ottobre alle 17.30 a Palazzo Reale, dedicata proprio al grande scienziato di Pisa, città simbolo della conoscenza e dell’informatica italiana. A conclusione della prima giornata di Festival i riflettori torneranno su Piergiorgio Odifreddi che condurrà la prima delle Interviste impossibili in programma. Il noto scienziato incontrerà Googleo Galilei alias Alessandro Benvenuti in un dialogo a dir poco ‘vivace’ (giovedì 4 ore 21). Il giorno successivo sarà la volta di Steve J. Marconi alias Sandro Lombardi intervistato da Concita De Gregorio (venerdì 5 ore 21); quindi Mark Gutenberg alias Elia Schilton intervistato da Marco Pratellesi (sabato 6 ore 21) e, per finire, Obamo Lincoln alias Marco Baliani intervistato da Gianni Riotta (domenica 7 ore 17). Sarà Palazzo Reale ad ospitare le 4 interviste impossibili.

L’anteprima del Festival si terrà presso la Loggia dei Banchi accanto al Palazzo Comunale venerdì 28 settembre alle ore 12.15, dove i quattro testimonial, insieme ad altri personaggi misteriosi, saranno protagonisti di un evento a sorpresa molto…artistico.

Il Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Cnr, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Associazione Festival della Scienza. Il direttore del Festival è Edoardo Fleischner, il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.

 

Per maggiori informazioni su orari e location degli eventi consultare il sito ufficiale: www.internetfestival.it

Internet Festival, 4-7 ottobre 2012, Pisa – ingresso libero

Facebook https://www.facebook.com/internetfestival
Twitter https://twitter.com/#!/Internetfest
Pinterest http://pinterest.com/internetfest/
Youtube http://www.youtube.com/user/internetfestival

 

 

Articolo di Mariangela Della Monica, www.intoscana.it