Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

 Destinatari
Il MESL è rivolto a giovani laureati e persone che già lavorano in uno dei settori di riferimento, che siano in possesso di una laurea triennale tra quelle indicate nel bando o di titoli superiori.

Sede dei corsi: Prato

Obiettivi formativi
Il programma del MESL è stato pensato per favorire la costruzione di un patrimonio di conoscenze utili a maturare una visione d’insieme sui temi del lavoro e per sviluppare le competenze applicative e tecniche indispensabili per operare negli ambiti professionali inerenti alla “regolazione” del lavoro.

Durata: 12 mesi con periodi di stage presso enti e imprese

Sbocchi occupazionali
Il MESL prepara gli studenti a intraprendere carriere di elevato profilo in vari ambiti di attività, quali:

• l’organizzazione e la gestione delle risorse umane;
• la progettazione e la gestione delle politiche del lavoro e di welfare;
• la rappresentanza degli interessi;
• i servizi per il lavoro;
• la ricerca;
• altri ambiti che abbiano a che fare con il lavoro e problemi a esso correlati.

Metodologia didattica
Il programma del MESL combina metodologie didattiche tradizionali, forme di didattica attiva, attività di laboratorio e momenti di didattica outdoor, che portano l’aula “dentro” le imprese e le istituzioni partner.

Mobilità degli studenti
Il MESL offre agli studenti la possibilità di seguire un “percorso europeo” che consiste nel frequentare i corsi del II semestre presso una delle università partner di una rete composta da 13 istituti con sede in 10 paesi. I partecipanti che non ne abbiano già usufruito in passato possono beneficiare di borse di studio erogate nell’ambito del programma LLP/Erasmus.

Ammissione e iscrizione
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere compilata secondo le modalità indicate nel bando e consegnata alla Segreteria Post-Laurea per i Master ed Esami di Stato, Via Valori 9 – 50132 Firenze.

Il numero massimo di posti disponibili è 30; la procedura di selezione consiste nell’esame dei curricula e dei titoli presentati dai candidati. Sono previste borse di studio a rimborso della quota di iscrizione, fissata per l’a.a. 2012-2013 in € 3.500.

Scarica il volantino e il bando

Info:
Pagina dedicata sul sito dell’Università di Firenze
Tutor del corso dott. Andrea Bellini: andrea.bellini@pin.unifi.it