Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La società di servizi di Telecomunicazione e Cloud Computing festeggia i 100 giorni di attività con il Comune di Arezzo e le autorità locali e lancia un nuovo importante progetto

Il management di CloudItalia, guidato dall’Ad Mark de Simone, ha festeggiato oggi nella sede di Arezzo i primi 100 giorni della società, nata dall’acquisizione dei rami d’azienda di Eutelia. Proprio De Simone, con l’occasione ha annunciato l’iniziativa “Clouditalia Startup” un progetto di accelerazione per startup innovative che hanno sviluppato servizi o abbiano anche solo una buona idea imprenditoriale, che si inserisce nel solco delle iniziative del Governo a sostegno delle startup, alla luce della relazione “Restart, Italia!”, presentata dal Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera il 13 settembre. Tra i primi successi dell’azienda aretina, che vanta un management di grande esperienza internazionale nel settore delle telecomunicazioni, l’acquisizione di nuovi clienti, tra cui Nuovo Pignone (General Electric) – a cui Clouditalia fornirà le sue soluzioni nell’headquarter mondiale della divisione Oil&Gas della multinazionale americana, basato a Firenze – Renault Italia, Idrocentro, Amiacque, Kelyan, Reconsult, e molti altri. Grazie all’integrazione di una rete di 14.000 km di fibra ottica su tutto il territorio nazionale, forti investimenti in centri dati e partnership con oltre 300 tra i migliori partner tecnologici mondiali – tra cui Cisco, Cordys, Italtel – Clouditalia offre alle aziende l’opportunità di ridurre drasticamente i costi di telecomunicazione e di aumentare la qualità dei processi interni e esterni.

Da giugno Clouditalia ha inoltre incrementato il numero dei dipendenti da 240 a 252 e oltre alle sedi di Arezzo, Roma e Milano, sono state aperte sedi a Torino, Padova e Napoli, portando a oltre 600 punti nazionali di presenza formati dalla rete commerciale, i business partner e i presidi tecnici. Il primo trimestre ha visto poi un deciso incremento del fatturato, che, si stima, potrà superare i 100 milioni di euro annui. Grazie al supporto di partner tecnologici come Cisco, VMware, NetApp e Cordys e a un investimento di oltre 7 milioni di euro, Clouditalia ha inoltre realizzato i due innovativi datacenter nelle sedi di Arezzo e di Roma. Le due imponenti infrastrutture, frutto di una progettazione durata più di un anno, puntano a diventare il riferimento dell’innovazione nel Cloud Computing a livello nazionale.

Il progetto Clouditalia Startup

E’ stato poi presentato in anteprima la partnership con il Polo Digitale di Arezzo e l’innovativo progetto “Clouditalia Startup”, un acceleratore d’impresa con cui Clouditalia darà nuovo impulso al Polo Digitale Applicato per stimolare l’innovazione e la nascita di nuove imprese giovanili legate al Cloud nel territorio di Arezzo. L’azienda offrirà alle startup selezionate l’ospitalità nella propria sede di Arezzo, connettività a larga banda, infrastrutture tecnologiche all’avanguardia e soprattutto accesso al suo marketplace di 30.000 clienti.

Il Polo Digitale contribuirà invece con servizi di assistenza, affiancamento e tutoraggio per i giovani imprenditori. Il progetto, per cui verrà costituito un comitato tecnico scientifico di coordinamento, farà da punto di riferimento per l’innovazione nel Cloud Computing in Toscana e verrà sviluppato in partnership con iniziative analoghe di grande successo (come il Polo Tecnologico di Navacchio a Pisa, l’ H-farm di Treviso). Grazie a “Clouditalia Startup”, le giovani imprese digitali potranno inoltre beneficiare della prestigiosa partnership avviata da Clouditalia con “Startup Italia”, la piattaforma inaugurata dal Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera per azioni concrete alla promozione delle esigenze dei giovani imprenditori italiani. Le startup accolte nella sede di Clouditalia saranno inizialmente otto.

Il progetto completo sarà presentato il 5 ottobre a Pisa in occasione dell’Internet Festival (www.internetfestival.it), ma intanto tutti coloro che hanno un’impresa nata da meno di 2 anni o hanno una buona idea possono inviarla alla mail: startup@clouditalia.com. Unico prerequisito, le idee di business dovranno essere attinenti al mondo del Cloud.
Info: www.clouditalia.com

 

 

Fonte: www.intoscana.it