Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La posta elettronica per gli studenti – Sempre più digitalizzati i servizi offerti dall’Università di Siena: dal 12 settembre, la posta degli studenti dell’ateneo passerà sulla piattaforma Gmail Unisi, con tutta una serie di servizi aggiuntivi. Grazie all’accordo con Google, infatti, l’Università offrirà a tutti i propri iscritti un nuovo sistema di posta elettronica – basato sulla piattaforma Gmail – capace di rispondere in maniera più efficiente alle esigenze connesse allo studio e di agevolare e potenziare l’uso dell’account di posta elettronica che l’Ateneo rilascia.

Oltre a ricevere informazioni sulla propria vita di studente, su opportunità ed eventi e ad avere uno strumento istituzionale con cui interfacciarsi con i docenti e con gli uffici universitari, gli studenti avranno a disposizione un archivio di 25 Giga, un sistema di scambio dei documenti e condivisione dei calendari, la chat e tutte le apps di Google for education. Inoltre, sempre in ambito di nuovi servizi digitali destinati agli studenti, è in corso in Ateneo l’introduzione del sistema di verbalizzazione online degli esami di profitto, che permetterà di effettuare via web le procedure di prenotazione degli appelli, la visualizzazione dei voti, l’espressione della soddisfazione sull’esito dell’esame e la visualizzazione della registrazione del voto nel proprio libretto elettronico.

Il servizio è già attivo per tutti gli insegnamenti delle facoltà di Economia e Ingegneria, mentre è in fase di sperimentazione nelle facoltà di Farmacia, Lettere e filosofia Arezzo, Medicina e chirurgia, Scienze matematiche, fisiche e naturali e Scienze politiche. La nuova procedura, che porta i vantaggi di maggiore trasparenza, riduzione degli errori e dei tempi, e miglioramento delle comunicazioni con i docenti, è accessibile dal sito segreteriaonline.unisi.it

 

Fonte: www.intoscana.it