Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

TAG – Toscana Area Giovani. Giovani con i giovani nel web2.0. sui nostri territori
Incontri ad accesso gratuito sull’utilizzo della rete.

 

Vivere la Rete con più consapevolezza, sapendone coglierne tutte le potenzialità, ma con un occhio attento anche ai rischi. E’ questo l’obiettivo principale del calendario di incontri organizzati dal  Coordinamento provinciale per le politiche giovanili della Provincia di Livorno.

L’iniziativa, presentata a Palazzo Granducale dall’assessore provinciale alla qualità sociale Monica Mannucci, è realizzata nell’ambito del progetto TAG (Toscana Area Giovani) –  Giovani con i giovani nel web2.0”, promosso  da Azione Province Giovani della Presidenza del Consiglio dei Ministri e  dall’UPI Toscana con la partership delle dieci Province Toscane, Fondazione Sistema Toscana e Corecom. Al progetto hanno aderito i Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, San Vincenzo, Piombino e Portoferraio.

“Questo progetto – ha sottolineato Mannucci – rappresenta la sesta esperienza di progettualità partecipata, messa in campo dalla Provincia grazie al Tavolo di Coordinamento provinciale di cui fanno parte  non solo i soggetti istituzionali, ma anche le rappresentanze di giovani attive nei vari territori. Una rete di relazioni preziosa che vede i giovani protagonisti delle scelte progettuali, promosse fin dal 2009, con l’obiettivo di rendere i ragazzi parte attiva nella società”.

Gli incontri, basati sul tema del web 2.0, sono finalizzati alla diffusione tra i giovani di una maggiore  consapevolezza e capacità di utilizzo di internet.
Lo scopo è quello di valorizzare la comprensione della rete e delle opportunità che offre, mettendone in luce, però, anche le criticità. Tutti gli appuntamenti, che si terranno da settembre a novembre 2012, sono organizzati  in una logica peer to peer di condivisione della conoscenza tra pari, e sono rivolti a giovani tra i 15 e i 35 anni.

A guidare gli incontri saranno, infatti, due giovani formatori, Chiara De Cristofaro e Domenico D’Agostino, selezionati attraverso un bando regionale per giovani talenti digitali, ed entrati a far parte della squadra di 20 ragazzi che lavorano al progetto TAG in tutta la Toscana con l’obiettivo di superare il digital divide insegnando ai ragazzi come sfruttare al meglio le ricchezze della rete. I due giovani formatori propongono due temi fondamentali verso la diffusione di internet: il saper fare e la consapevolezza dello strumento internet.

Domenico D’Agostino aprirà i lavori con il suo “Me… everywhere (me.. in ogni luogo)”, sabato 22 e 29 settembre, al Centro Giò F. De Andrè del Comune di Piombino. Proporrà un percorso guidato per l’autonomia nel progettare le Applicazioni per tablet e smartphone, con argomenti che spazieranno su: fotoritocco, audiovisivi, tecnologie web, introduzione allo sviluppo di App per iOS e pubblicazione su AppStore. Per partecipare sono richieste conoscenze base di programmazione.

Sabato 6 Ottobre, all’Informagiovani del Comune di Portoferraio, inizierà il percorso “Internet per tutti per una società libera”, tenuto da Chiara De Cristofaro che introdurrà la rete e il rapporto con la massa di  informazioni contenute in essa, valorizzando, a richiesta, i temi d’interesse espressi dagli stessi giovani partecipanti. Tratterà, in particolare, di: social network e risorse in rete, servizi per i giovani, rischi per la privacy. Gli altri incontri si svolgeranno, fra ottobre e novembre, anche a Rosignano, Cecina e Livorno.

Il progetto TAG – Toscana Area Giovani è un primo esperimento a rete sul tema delle tecnologie per l’informazione digitale sul territorio e possono parteciparvi giovani dai 15 ai 35 anni per un massimo di venti/venticinque persone ad incontro. Per partecipare occorre iscriversi  online alla pagina: http://progettotaglivorno.eventbrite.it/. Sarà data priorità alle iscrizioni in ordine cronologico.

Per maggiori informazioni sul progetto TAG: U.O. Qualità sociale, Sport e Pari Opportunità (0586 / 257259  E-mail: c.tocchini@provincia.livorno.it ). Il progetto TAG è anche su Facebook e su Twitter.

(s.m.)

Livorno, 7 settembre 2012



I GIOVANI TALENTI DIGITALI:

Domenico D’Agostino nasce a Siderno in provincia di Reggio Calabria. Trasferitosi a Pisa per studiare Ingegneria Informatica, comincia a dedicarsi  allo sviluppo web. Appassionato di fotografia, nel 2004 entra a far parte del Circolo Fotografico “L’Occhio Sensibile” di Pisa, del quale è attualmente vicepresidente. Tra le altre attività tiene lezioni di fotografia ed elaborazione digitale delle immagini. Da oltre un anno sviluppa applicazioni per iPhone/iPad come freelance ed ha recentemente pubblicato “iUnipi”, l’Applicazione Ufficiale dell’Università di Pisa.  Attualmente lavora come iOS developer presso Apparound.
“I ragazzi si dovrebbero iscrivere se vogliono imparare ad essere autonomi a programmare le loro idee in un App.”

Chiara De Cristofaro nasce a Livorno. Per seguire la sua passione consegue all’ Università di Pisa la laurea specialistica in Informatica Umanistica. Da quest’anno ha rilevato un azienda nel settore del commercio al dettaglio che gestisce assieme alla famiglia. Nel tempo libero le piace leggere, viaggiare e conoscere culture diverse.

“Lo scopo dell’intervento sarà fornire informazioni e conoscenze utili per permettere a chiunque di accedere ai servizi che offre Internet.”