Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Alla scoperta di internet con Michele Squillantini e Alessandro Grechi, vincitori aretini della selezione regionale. Si comincia il 13 settembre da San Giovanni Valdarno

Il progetto Tag, ovvero Toscana Area Giovani, ha individuato, attraverso un’apposita selezione, venti giovani “talenti digitali” in Toscana, due per ogni provincia, da impiegare come “formatori” di altri giovani fra i 15 ed i 35 anni. Finanziato dal Ministero della Gioventù e promosso in Toscana dall’Upi regionale in collaborazione con le dieci Province, la Fondazione Sistema Toscana e il Corecom, vuole fornire un concreto contributo all’alfabetizzazione tecnologica delle nuove generazioni, partendo dalla convinzione che oggi chi sa usare internet ha una marcia in più, sia se cerca lavoro, sia se vuole migliorare la propria preparazione o più semplicemente se desidera fare nuove amicizie. “Da circa tre anni stiamo puntando sulla valorizzazione della creatività giovanile – ha detto l’Assessore alle politiche giovanili della Provincia di Arezzo, Francesco Ruscelli, presentando l’iniziativa insieme a Michele Squillantini e Alessandro Grechi, vincitori aretini della selezione regionale e Paco Mengozzi, coordinatore del progetto aretino. – Questa nuova iniziativa punta a diffondere, attraverso modelli di peer education, e cioè giovani che insegnano a giovani, l’utilizzo consapevole degli strumenti che il web ci mette a disposizione”.

In provincia di Arezzo, il progetto si svilupperà in due parti. “La prima – hanno spiegato Squillantini e Grechi – prevede un incontro in ciascuna vallata: giovedì 13 settembre a San Giovanni Valdarno (Stazione ceramica), con il tema ‘L’evoluzione dell’identità OnLine al tempo del Web 2.0’; giovedì 20 settembre a Sansepolcro (Biblioteca), con il tema ‘Fotografia e Fotoritocco: Come ottenere il meglio dai propri scatti digitali’; giovedì 27 settembre a Bibbiena (Biblioteca), con il tema ‘A scuola col Pinguino: La versatilità di Linux al servizio della didattica’; venerdì 28 settembre a Cortona-Camucia (Centro Giovani Zak), con il tema ‘Social Network: Guida ad un utilizzo consapevole di Facebook e Twitter’ e sabato 29 settembre ad Arezzo (Centro Giovani Onda D’urto), con il tema ‘World Wide Web: Why What Who When Where hoW’. E’ qui, al Centro Giovani di Villa Severi, che si concentrerà la seconda parte del progetto in programma ad ottobre – hanno concluso Squillantini e Grechi – una sorta di mini corso, in cinque incontri, per imparare a costruire la propria presenza sul web con le piattaforme digitali più utilizzate”.

Per partecipare è necessario iscriversi su www.progettotagarezzo.eventbrite.it

“Possono iscriversi i giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni – ha poi aggiunto Paco Mengozzi, coordinatore del progetto aretino che ha ringraziato i Comuni che ospitano gli incontri per la collaborazione – Comunque, non escluderemo dagli incontri coloro che, sebbene un po’ più grandi, fossero interessati agli incontri. La partecipazione è gratuita”.

Per informazioni: 0575 3998218 – 3493612698 oppure pacomengozzi@gmail.com

dpanessa@provincia.arezzo.it – plciofini@provincia.arezzo.it