Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Dal 13 al 15 settembre torna a Prato – Torna il festival internazionale di video da 1 minuto organizzato da Controradio e Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Prato.

Si parte giovedì 13 settembre con l’inaugurazione nelle sale espositive del Centro Pecci a Prato (viale della Repubblica 277 – ore 21,30 – ingresso libero) che saranno allestite per le proiezioni delle diverse sezioni del festival.

Fra le proposte: One World One Minute, le migliori selezioni provenienti dai festival del minuto di tutto il mondo, One Minute Suite, una produzione Videominuto che lega musica ad immagini in movimento realizzate da musicisti “elettronici” e affermati video-autori internazionali; “The Best of Videominuto – i venti anni” e il progetto “Italia Si/Italia No” realizzato in collaborazione con la classe di “Progettazione di eventi culturali” dello IED- Istituto Europeo di Design di Firenze, che hanno percorso strade e piazze a chiedendo – in video – alle persone, se valga la pena o meno restare in Italia. Si tratta di un’installazione, in una delle sale del Pecci, che ricrea un campo da tennis, nel quale i giocatori sono sostituiti da due videoproiezioni: i favorevoli e i contrari.

E questo è anche il tema di uno dei due concorsi di Videominuto 2012, ispirato a “Italy: love it or leave it” di Luca Ragazzo e Cristian Hofer, un documentario che ha avuto un notevole successo in Italia e in numerosi concorsi internazionali (www.italyloveitorleave.it). I due registi , saranno ospiti di un incontro che si svolgerà venerdi 14 settembre sul tema “restare o partire dall’Italia ?”. Durante la serata si potrà assistere alla proiezione del loro film e partecipare al talk show coordinato da Raffaele Palumbo di Controradio.

Sabato 15 settembre alle 21.00 nell’anfiteatro del Centro Pecci a Prato si svolgerà La Notte del Minuto con la proiezione dei due concorsi “1000 euro per 1 minuto” a tema libero e “Italy: love it or leave it”. Le proiezioni proseguiranno con One World One minute ed una selezione del progetto “Italia Si/Italia No”. A seguire la premiazione con la giuria presieduta dai registi Luca Ragazzo e Cristian Hofer. Presentatrice d’eccezione Nonna Mirana, la protagonista di numerosi video che si trovano in rete, ma che ebbe il suo esilarante “battesimo” a Videominuto. I video di Nonna Mirana sono realizzati dal regista Giuliano Marrucci, collaboratore di REPORT di RAITRE, per il quale cura le “Good news”, presente alla serata e affiancato da Tony Topazio di Controradio.

Tutte le info più aggiornate su www.videominuto.it

 

Fonte: www.intoscana.it