Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Venti concorrenti per ogni posto disponibile. Basta questo dato per capire la selettività del concorso di ammissione alla Scuola Sant’Anna di Pisa, che ammetterà solo 50 allievi per l’anno accademico 2012/2013.

In tutto sono 1012 i neodiplomati che hanno presentato domanda all’università d’eccellenza pisana e soltanto 50 acquisiranno lo status di allievo, dopo aver superato prove scritte e orali particolarmente impegnative (tra cui una di problem solving), con le quali accertare conoscenze, ma soprattutto capacità, motivazione, talento e potenzialità per essere ammessi.

“Avere un’ampia base di partenza ci dà l’opportunità di selezionare al meglio i futuri allievi e di raccogliere l’attenzione di ragazzi di talento – sottolinea il rettore Maria Chiara Carrozza – non ci interessa tanto raggiungere numeri elevati, piuttosto è importante verificare la ‘qualità’ degli iscritti al concorso, il nostro obiettivo è convincere gli allievi ‘bravi’, aggettivo che noi decliniamo in maniera articolata, a presentare domanda”.

Il dato di mille “aspiranti” si ottiene sommando i 448 della prima sessione di preselezioni, a maggio 2012, e i 564 degli iscritti alle preselezioni di settembre e al concorso per Scienze Mediche, unico settore per il quale gli aspiranti allievi non passano attraverso la fase di preselezioni, ma vengono ammessi direttamente al concorso. Per tutti gli altri settori l’ammissione avviene soltanto per coloro che avranno superato il primo passo rappresentato dalle preselezioni, articolate nelle sessioni di maggio o di settembre, con inizio lunedì 3.

La Classe di Scienze Sperimentali (Scienze Agrarie e Biotecnologie, Ingegneria, Scienze Mediche) ha raccolto 567 adesioni, quella di Scienze Sociali (Scienze Economiche e Manageriali, Scienze Giuridiche e Scienze Politiche) si attesta a 445.

I 50 posti disponibili con il nuovo anno accademico saranno distribuiti in maniera equa (25 e 25) fra la Classe di Scienze Sociali e quella di Scienze Sperimentali.

 

Fonte: www.intoscana.it