Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Dal 27 al 29 settembre tre giorni per confrontarsi e discutere con giornalisti e accademici

Quarta edizione del Festival della Persona ad Arezzo dal 27 al 29 settembre, con una tre giorni di confronto e di approfondimento sui temi del sociale e del welfare.

Il Festival, appuntamento a livello nazionale, è promosso da Confartigianato e con una serie di iniziative ruota sul tema centrale della persona. Si svolgerà al Prato in una struttura creata per l’occasione. Il tema scelto per l’edizione 2012 è di fortissima attualità: “Welfare un costo o una leva per lo sviluppo della comunità?”. Saranno tre giorni di confronti per discutere su quale welfare e quale sviluppo vogliamo costruire. Il programma è ampio, coinvolge numerosi soggetti: istituzioni, giornalisti, accademici ed è previsto un dibattito aperto e con la presenza anche del Ministro dello Sviluppo Corrado Passera (venerdì 28 settembre, ore 17.30).

Il festival ha come obiettivo quello di sottolineare la centralità della persona, nella società, nel lavoro, nella famiglia, un momento di confronto in termini di valori, visione per il futuro e quindi welfare.

Il Festival inoltre prevede eventi collaterali che lo legano alla realtà del territorio. Sono previsti in questa direzione la presenza di testimonial significativi, una mostra fotografica sul tema “Famiglie insieme” che possa parlare a tutti, momenti di festa e di cultura.

La mostra attraverso trenta fotografie racconta i nuovi volti della famiglia in Italia, per andare oltre gli stereotipi e scoprire come la più antica istituzione sociale sia cambiata, venendo incontro ai nuovi tempi.

 

Info:
Confartigianato Persone, tel. 06.703741
festivaldellapersona@confartigianato.it
www.festivaldellapersona.it
Confartigianato Arezzo, tel. 0575.314225
confartigianatopersone@artigianiarezzo.it

 

Fonte: www.intoscana.it