Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte le iscrizioni del corso per Tecnico dell’organizzazione dei processi di spedizione della merce (T.O.P.S.)

N. ALLIEVI: 15 (7 posti riservati a donne) DURATA: 616 ore di cui 200 di stage

PERIODO DI SVOLGIMENTO: OTTOBRE 2012-LUGLIO 2013

REQUISITI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE: Inattivi, inoccupati, disoccupati, lavoratori in CIGS (anche concessa ai sensi di normative speciali in deroga alla vigente legislazione) e mobilità, immigrati. Titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento o possesso delle competenze di livello 2 EQF da accertare attraverso procedura di valutazione delle competenze in ingresso.
SEDE DI SVOLGIMENTO: Ceseca Innovazione – Via di Piggiori Basso – Segromigno in Monte
OBIETTIVO del corso è quello di formare il tecnico che si occupa di organizzare lo spostamento delle merci all’interno di un’azienda di trasporti utilizzando i mezzi di trasporto più appropriati. Cura tutte le fasi del processo di spedizione della merce, dal ricevimento dell’ordine di spedizione fino alla consegna al destinatario finale.
CONTENUTI DEL PERCORSO: Compilazione e verifica dei documenti contabili e finanziari. Gestione del magazzino spedizioni. Predisposizione delle pratiche di trasporto e spedizione. Programmazione e configurazione attività di trasporto. Contabilità. Documentazione di spedizione e transazione commerciale. Informatica generale e specifica. Normativa dei trasporti e doganale. Organizzazione e gestione trasporti.Tecniche di gestione del magazzino. Lingua inglese commerciale. Sicurezza nei luoghi di lavoro.
CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO: a coloro che al momento dell’ingresso nel percorso formativo possiedano competenze più articolate o aggiuntive rispetto a quelle minime richieste e comprese tra quelle previste dalla figura professionale, sarà garantita la possibilità di vedersi riconosciuto il possesso di tali competenze in termini di credito formativo. In particolare saranno oggetto di crediti eventuali dichiarazioni degli apprendimenti, validazioni delle competenze o certificazioni delle competenze già possedute dal candidato inerenti le ADA della figura, acquisiti in altri contesti formativi, ai sensi della normativa vigente sul Sistema Regionale per le Competenze, nonché attestazioni relative a: – Patente ECDL Advanced – Eventuali attestati di frequenza di corsi di inglese”for Business”.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria (per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda).
PROVE FINALI E CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Attestato di qualifica professionale previo superamento dell’esame finale.
IL CORSO È A NUMERO CHIUSO: qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione; se al termine prefissato rimanessero ancora posti disponibili le iscrizioni proseguiranno fino al raggiungimento del numero massimo.

Scadenza iscrizioni ore 13:00 del 18 settembre 2012

COSA SERVE PER ISCRIVERSI: Curriculum, Documento di identità valido, codice fiscale, 2 fototessera, domanda di iscrizione della Regione Toscana (scaricabile su www.formetica.it), moduli per il riconoscimento crediti (scaricabile su www.formetica.it), permesso di soggiorno.

Per informazioni contattare Rosa Mastrangelo

Tel. 3467292788 o 0583 444200

mastrangelo@formetica.it