Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Dal 16 al 23 settembre a Lorca in Spagna si terrà uno scambio interculturale ‘Learning by volunteering’ che intende mostrare ai giovani che tipo di attività di volontariato sono svolte nella proprie città e come trascorrono il tempo libero. Lo scambio si inserisce all’interno del programma Gioventù in Azione.

 

Di seguito la scheda:

SCAMBIO INTERCULTURALE
Learning by volunteering

Programma Gioventù in Azione

 

Date: dal 16 al 23 settembre 2012, 7 notti

Partecipanti: 12 giovani dai 18 ai 25 anni compresi

Luogo: Lorca, Spagna

Ente organizzatore: AYUNTAMIENTO DE LORCA, www.lorcajoven.es

Ente partner: Accademia europea di Firenze

 

Costo del viaggio al 70 % finanziato dal progetto volunteering si intende mostrare ai giovani che tipo di attività di volontariato sono svolte nella proprie città e come trascorrono il tempo libero. Inoltre, l’obiettivo è quello di stimolare lo spirito di iniziativa dei giovani stessi, conoscere e condividere le esperienze in grado di promuovere l’inclusione e la partecipazione attiva nel sociale.

 COSTI a carico del progetto: vitto e alloggio

 L’ idea è quella di incoraggiare e promuovere lo spirito e l’iniziativa dei giovani, per vedere come è possibile sviluppare idee sociali e realizzare progetti di sviluppo a beneficio non solo di un pubblico specifico, ma dell’intera società. Si creerà uno spazio di riflessione in cui i giovani discutano sul ruolo del volontariato, partendo dalle esperienze dei giovani.

Il progetto proposto ha una durata di otto giorni, compresi i giorni di viaggio, che possono o meno essere riassunte come segue:

 

1 ° GIORNO:
Arrivo dei partecipanti. Sistemazione in ostello. Cena insieme.

2 ° GIORNO:
Mattina: benvenuto ai partecipanti. Icebreaker attività. Dinamica di condivisione delle conoscenze e la presentazione generale del programma di attività. Presentazione delle organizzazioni partner.
Pomeriggio: sessione “. Paure e le aspettative” Youthpass strumento di presentazione. Dinamica di fiducia. Lavorando in piccoli gruppi per acquisire familiarità con gli obiettivi del progetto. Officina Brainstorming alla fine della giornata.
Notte: Benvenuto

3 ° GIORNO:
Mattina: Visita a diverse organizzazioni di volontariato attive a Lorca. Possibilità di partecipazione attiva dei giovani. Lavorando in piccoli gruppi.
Pomeriggio: Proseguimento delle attività del mattino. Dinamica e Workshop finale.
Notte: Cena interculturale

4 ° GIORNO:
Mattina: Lezioni / Volontariato Lorca Esperienze. Fare strada “che è per voi di fare volontariato.” Recitare un ruolo
Pomeriggio: Dinamica di conoscenza. Visitando di realizzare organizzazioni di volontariato. Attività per la partecipazione attiva dei giovani in loro. Workshop Brainstorming.
Notte: Film. Proiezione del film.

5 ° GIORNO:
Mattina: multiculturalismo Workshop. Attività in piccoli gruppi in cui i partecipanti devono stabilire linee guida su come identificare e sviluppare i progetti di volontariato. Brainstorming e presentazione dei risultati.
Pomeriggio: Possibilità di volontariato di supporto / tutoraggio. Scambio di esperienze. Workshop Brainstorming.
Sera: libera

6 ° GIORNO:
Mattina: Il lavoro in piccoli gruppi. Le dinamiche di gruppo e gli strumenti di sviluppo sociale. La realtà del volontariato. Esperienze di Servizio Volontario Europeo. Programmi europei di mobilità.
Pomeriggio: Visita alla città di Lorca. Pomeriggio libero per visitare culturale. Workshop Brainstorming.
Notte: Notte a Lorca

7 ° GIORNO:
Mattina: non discriminazione Workshop. Rivalutazione del ruolo del volontario. L’importanza delle attività di volontariato nella società. Riflessione di materiale plastico-dinamica espressione laboratorio creativo.
Pomeriggio: Idee per futuri progetti comuni o attività. Materiale di presentazione comune fatta durante le attività (video, foto, laboratori creativi …)
Notte: Addio

 

Per chi desidera partecipare ed avere maggiori informazioni scrivere a zamparelli@aefonline.eu

 

 Fonte: Accademia europea di Firenze