Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

È la prima volta via internet – Sono aperte da oggi all’Università di Siena le immatricolazioni ai corsi di laurea e corsi di laurea magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2012/2013. Per la prima volta viene adottata la procedura online, grazie alla quale i nuovi studenti potranno immatricolarsi semplicemente collegandosi al sito internet dell’ateneo. Completato l’inserimento dei dati richiesti dal modulo online, anche il pagamento potrà avvenire elettronicamente, tramite carta di credito, sistemi di home banking, o tramite MAV (stampabile durante la procedura online), presso un qualsiasi sportello bancario.

Una volta eseguita la procedura online, lo studente dovrà perfezionare l’immatricolazione recandosi, a partire dal 20 agosto, presso l’Ufficio immatricolazioni in una delle 3 sedi (Siena, Arezzo e Grosseto). Dall’Ufficio immatricolazioni, consegnando la documentazione stampata al termine della procedura online, lo studente riceverà il libretto, il badge e l’indirizzo personale e-mail e sarà pronto per iniziare la propria carriera universitaria.

Dal 2 ottobre al 30 ottobre, data di chiusura delle immatricolazioni, la consegna della documentazione e il ritiro di badge e libretto avverranno presso le segreterie studenti del corso di studi prescelto.

Da oggi, inoltre, è attivo presso l’Urp (ufficio relazioni con il pubblico) dell’Università di Siena, nella sede centrale di via Banchi di Sotto, 55, un punto di contatto e assistenza che potrà fornire agli studenti e alle famiglie ogni tipo informazione e aiuto, e qui sono disponibili pc collegati ad internet per coloro che vorranno svolgere le pratiche online. Questa possibilità viene offerta anche ad Arezzo e a Grosseto presso gli Uffici immatricolazioni nelle due sedi.

Presso l’Urp sono presenti gli operatori dell’Azienda regionale per il diritto allo studio per tutte le informazioni e le pratiche riguardanti le borse di studio e le residenze universitarie. Ci si può recare all’Urp di persona, negli orari di sportello, oppure ricevere assistenza telefonica con numero verde, o tramite e-mail. L’Urp sarà al fianco di studenti e famiglie anche per informazioni sugli alloggi e sull’assistenza sanitaria.

Per i corsi a numero programmato, per i quali sono previste prove di selezione, le scadenze e le modalità di perfezionamento delle immatricolazioni sono quelle pubblicate sui rispettivi bandi di concorso. Per i corsi di studio della facoltà di Medicina e chirurgia l’immatricolazione dovrà essere perfezionata presso l’Ufficio immatricolazioni di Siena.

Da oggi sono aperte anche le iscrizioni alle lauree magistrali, per le quali ci sarà tempo fino al 28 dicembre.

 

Per tutte le informazioni: www.unisi.it

Per le informazioni sulle borse di studio e le residenze universitarie: www.dsu.toscana.it

 

 

Fonte: www.intoscana.it