Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

All’Università di Firenze le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e magistrale (non a numero programmato) saranno aperte dal 13 settembre al 17 ottobre. Le immatricolazioni a questi corsi, spiega una nota dell’Ateneo, saranno precedute dai test di autovalutazione, in programma fra il 27 agosto e il 13 settembre. I test sono obbligatori ma non vincolanti ai fini dell’immatricolazione (un risultato negativo non impedisce l’iscrizione): servono a capire il proprio livello di preparazione prima dell’ iscrizione e a conoscere gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi che saranno richiesti per colmare le eventuali lacune. E’ possibile fare test anche in più facoltà.

I corsi di laurea a numero programmato, invece, prevedono prove di ammissione, cui occorre iscriversi secondo i termini e le modalità previsti dai singoli bandi, disponibili sempre sul sito dell’ateneo.

Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria la prova di ammissione è unica e richiede l’ iscrizione entro il 10 agosto. Entro la stessa data bisogna iscriversi alle selezioni per la laurea in Scienze motorie, sport e salute e per le lauree delle Professioni sanitarie.

C’é tempo fino al 20 agosto per fare domanda per la prova di ammissione alla laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza italo-francese, percorso speciale che permette di conseguire un doppio titolo. Mentre è il 22 agosto la scadenza per le iscrizioni alle prove della Laurea in Scienze e tecniche psicologiche, per la laurea in Disegno industriale, per la laurea (triennale) in Scienze dell’ Architettura e per quella magistrale a ciclo unico (quinquennale) in Architettura.

Per accedere, invece, al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia, a quello magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche e ai corsi di laurea triennali in Biotecnologie e in Scienze biologiche, la prova di ammissione è comune e prevede l’ iscrizione entro il 31 agosto.

Per quanto riguarda, infine, il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria si è in attesa del bando del ministero dell’ Università.

Per informazioni: www.unifi.it

 

Fonte: www.intoscana.it