Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Dal 12 al 15 luglio la grande musica in Toscana

Nato nel 1987 il festival ha lasciato l’aretino nel 2006. La accolse Firenze per un anno, poi Livorno per tre edizioni, infine l’emigrazione, nel 2011, in Puglia, a Lecce. E per l’edizione 2012 il ritorno trionfale ad Arezzo.

Titolo dell’edizione 2012 è “Nuovi accordi contro la crisi”. Sarà possibile infatti acquistare un abbonamento per il Main Stage a 30 euro, ma il festival propone anche uno speciale abbonamento contro la crisi Un patto con il pubblico: 20 euro per le 4 sere, ma solo se si arriva dentro lo stadio entro le 20.

Molti i grandi nomi quest’anno tra cui ricordiamo: Yann Tiersen, Crookers, Radiodervish, DeWolff, Bandabardò, Malika Ayane, Nina Zilli, Teatro degli Orrori, Erica Mou, Edda, Offlaga Discopax e Giovanni Lindo Ferretti che si esibirà eccezionalmente domenica mattina alle 7.

Negli ultimi anni il festival si è trasformato moltiplicando il numero di palchi ed ospitando un numero sempre più crescente di attività culturali extramusicali. Anche quest’anno molte le sezioni collaterali da Cult wave che giovedì ospiterà Dori Ghezzi e Don Gallo all’omaggio a John Belushi protagonista al festival di una rassegna cinematografica. Da “Potencial Escultorico” l’intervento di arte contemporanea di Marlon de Azambuja alla mostra su Diabolik e i fumettisti di XL.

E ancora le performance di danza/teatro “Urban Monkey” che la compagnia Sosta Palmizi proporrà in contesti diversi della città, e la nuova rassegna Soulwave dedicata alla spiritualità che vede in programma un mandala della pace oltre a performance di canti sufi e incontri con monaci tibetani.

Non mancherà uno spazio a misura di bambino con Cicciottà vero e proprio kindergarten ecosostenibile dove i bambini impareranno a trasformare bottiglie di plastica bottoni barattoli di latta che in meravigliosi strumenti musicali, gioielli e pesciolini.

Anche quest’anno intoscana.it sarà la web tv ufficiale della manifestazione e trasmetterà in diretta video streaming i concerti in programma dai tre palchi di Arezzo Wave: il Main, il Wake up e lo Psycho stage, seguiteci su www.intoscana.it/arezzowave

[Notizia collegata]
Arezzo Wave torna a casa per lanciare la sua musica contro la crisi

 


Fonte: articolo di di Costanza Baldini, www.intoscana.it