Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

E’ Firenze, è la Toscana la nuova sede europea permanente della New York Film Academy, la prestigiosa scuola di cinema con sedi in tutto il mondo. I corsi di regia, sceneggiatura, recitazione, montaggio e fotografia della NYFA da oggi possono essere seguiti da studenti di tutto il mondo nella nuova sede di Piazza San Lorenzo 2. Una scuola nuova di zecca che potrà ospitare fino a 150 studenti; attualmente sono già una quarantina, tra italiani, turchi, russi, mediorientali, statunitensi; ma già entro l’anno diventeranno un centinaio, ha dichiarato la direttrice dei programmi internazionali della NYFA Diana Santi (fiorentina Doc, ma abitante della Grande Mela) alla conferenza stampa di presentazione dell’evento. Firenze ha così battuto la concorrenza di Parigi e Londra, inizialmente scelte insieme al capoluogo toscano dalla direzione americana della NYFA per ospitare la sede europea.

“E’ una vittoria per Firenze e la Toscana – ha affermato da parte sua l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti -. La NYFA diventerà un elemento essenziale del progetto regionale che stiamo costruendo intorno alla Casa del Cinema della Toscana e al rilancio del Teatro della Compagnia. In questo contesto, l’Accademia è una decisiva tappa di avvicinamento alla conclusione di questo iter. La Toscana diventa sempre più internazionale, grazie a questo ponte privilegiato con New York. Ci stiamo affermando nel mondo come terra che crea cultura, che alleva talenti e incoraggia la creatività. Questa rinnovata immagine della Toscana viaggerà anche grazie ai lavori di questi giovani ambasciatori. Avere qui la NYFA porterà inoltre benefici economici e ricadute positive a tutto il territorio. Ed è senza dubbio un importante segnale per i mercati internazionali: la Toscana è in grado di attrarre ottimi investimenti, ed è al centro dell’interesse culturale internazionale”. L’approdo nel capoluogo toscano della NYFA si calcola che porterà un investimento stimato intorno ad 1 milione di dollari, e un flusso di centinaia di studenti, che da ogni parte del mondo raggiungeranno Firenze per frequentare i corsi estivi di regia e recitazione cinematografica, di 4 o 6 settimane, oppure i corsi annuali, a partire da settembre, di regia, recitazione cinematografica e fotografia.

NYFA è stata fondata nel 1992 dal produttore cinematografico attivo a Hollywood, Jerry Sherlock, con l’intento di creare un nuovo modello di scuola di cinema, con un approccio all’apprendimento molto pratico, basato sul motto ’learn by doing’, ovvero imparare facendo. La presenza a Firenze della NYFA è iniziata nel 2007, quando l’allora Mediateca Regionale Toscana ha ospitato i primi corsi estivi della scuola. Si concretizza oggi con l’istituzione di una sede permanente di rilevanza europea, grazie ad una sempre più stretta collaborazione con Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana. In particolare quest’ultima ha agevolato l’individuazione della nuova sede e coadiuvato la scuola nelle fasi operative di start up.

“I nostri corsi hanno un approccio estremamente concreto e sono una palestra di apprendimento sul campo – spiega Diana Santi – in coerenza con l’ideologia che ha ispirato la scuola fin dalla sua fondazione. Nei corsi estivi, ad esempio, in quattro settimane ogni studente scrive, dirige e monta tre cortometraggi a testa, e collabora nel ruolo di direttore della fotografia, cameraman e attrezzista su altri nove cortometraggi girati dai propri colleghi. Una formula che si è rivelata vincente, dal momento che il 70 per cento dei nostri studenti in America lavora nel cinema, con ottimi risultati”.

 

Comunicato stampa di Dario Rossi, Toscana Notizie