Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Laboratorio di Robotica Percettiva Percro festeggia il ventennale con un open day

Il Laboratorio di Robotica Percettiva Percro dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (Tecip) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa celebra i suoi “primi” venti anni con una nuova sede a Ghezzano, nel comune di San Giuliano Terme (Pisa) e mostrando ad un ampio e qualificato pubblico i nuovi spazi e soprattutto le applicazioni che qui sono state realizzate, dall’esoscheletro utilissimo per attività di protezione civile (questo è soltanto uno dei tanti, potenziali utilizzi), fino all’ X-Cave, una sorta di “teatro virtuale” dove la realtà virtuale è percepita come più “autentica” di quella reale.

Insomma, la robotica percettiva “abita” al Laboratorio Percro dell’Istituto Tecip e qui presenta applicazioni frutto della ricerca e dell’innovazione più avanzata, com’è del resto nella linea della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. L’ “open day” del pomeriggio del 12 giugno serve quindi ai ricercatori per mostrare i risultati nell’ambito della robotica avanzata, degli ambienti virtuali immersivi e della realtà aumentata. Una giornata di incontri, di eventi e soprattutto di dimostrazioni per raccontare la storia del Laboratorio che negli anni ha ampliato in maniera progressiva il suo raggio di azione, estendendolo alle aree degli “ambienti virtuali” e della “robotica indossabile”.

La giornata inaugurale si apre nella sede storica dalle ore 10 con i saluti del Rettore Maria Chiara Carrozza, del Presidente Giuliano Amato, di Riccardo Varaldo e del Direttore dell’Istituto Tecip Giancarlo Prati. Al termine, sono previste le presentazioni del Coordinatore Carlo Alberto Avizzano e di Massimo Bergamasco, che del Laboratorio è stato il fondatore.

Il Laboratorio Percro, oggi composto da circa 90 persone tra professori, ricercatori, assegnisti, dottorandi e collaboratori, è stato fondato nel 1991 ed ha partecipato a svariati progetti della Comunità Europea nell’ambito delle “ict”, vantando numerosissime esperienze di collaborazione industriale.