Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

All’Incubatore Universitario Fiorentino arriva il progetto per la formazione di impresa

Applicazioni web, mobile e informatiche, energie pulite, meccanica e nuovi materiali. Sono i settori in cui si svilupperanno le idee di impresa di SeedLab, progetto formativo e imprenditoriale che per tre mesi farà tappa all’Incubatore Universitario Fiorentino per favorire la nascita di start up.

Seedlab è un’iniziativa aperta a “innovatori” con una buona idea ma senza esperienza di gestione aziendale, che – sul modello dei business accelerator della Silicon Valley – propone anche in Italia un progetto di preincubazione di idee imprenditoriali in cerca di un supporto formativo, finanziario e organizzativo.

Il progetto è organizzato da TTadvisor, Advisory company di Fondamenta SGR, in collaborazione con l’Università di Firenze, la Syracuse University in Florence, la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa, la MIB School of Management di Trieste, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Al progetto partecipano 13 idee di start-up, selezionate tra 200 proposte ricevute da tutta Italia. Le start‐up hanno iniziato un programma di imprenditorialità innovativa che comprende l’apprendimento delle basi dell’amministrazione d’impresa, la costruzione del team e la full immersion di 3 mesi nell’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) per dare forma al progetto. La parte formativa prevede il supporto di docenti universitari nel sostenere le idee selezionate con corsi di contabilità, strategia, marketing, negoziazione, sviluppo nuovi prodotti nonché di gestione delle risorse umane, della proprietà intellettuale e degli aspetti legali.

La parte di sviluppo imprenditoriale è invece facilitata dal confronto continuo dei nuovi imprenditori con esperti del settore di riferimento, imprenditori già affermati e finanziatori internazionali che offrono il loro sostegno di mentor alle nuove iniziative.

A conclusione del programma, il prossimo 21 settembre, presso l’Aula Magna dell’Ateneo, si terrà la giornata conclusiva di SeedLab 2012: le start‐up si presenteranno di fronte a mentor e potenziali investitori internazionali, le migliori saranno premiate con ulteriori percorsi di crescita.

 

Fonte: www.intoscana.it