Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Martedì 24 aprile i laboratori dell’ateneo si presentano alle aziende

Ricerca chiama azienda per creare innovazione. Direttamente dai laboratori universitari di Firenze – che si occupano di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e di robotica – parte l’invito a tutte le aziende interessate a incontrarsi e scoprire le rispettive potenzialità di collaborazione.

E’ il “MatchMaking ICT-Robotica Firenze”, che si svolgerà martedì 24 aprile a Firenze (complesso Morgagni, viale Morgagni, 40), per iniziativa dell’Università, attraverso il Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario (CsaVRI), in collaborazione con Confindustria, CNA e Apre Toscana.

Sono 26 i laboratori universitari che in questa prima edizione dell’incontro si presenteranno alle aziende per far conoscere le nuove soluzioni tecnologiche e ipotizzare progetti di innovazione.

“Per arrivare a proporre il MatchMaking abbiamo prima realizzato un censimento delle competenze presenti nei laboratori di ricerca connessi all’Università di Firenze che sono ora raccolte in un libro bianco disponibile online – sottolinea Paolo Nesi, coordinatore del gruppo ICT-Robotica dell’Università di Firenze – e che rappresenta una risorsa utilissima per orientarsi nel lavoro in atto fra i gruppi di ricerca universitari”.

La formula scelta per l’incontro del 24 aprile intende sfruttare al massimo i benefici dell’incontro faccia a faccia e si articola, in una serie di incontri bilaterali tra azienda e laboratorio, che vanno prenotati entro il 16 aprile sul portale di ApreToscana (http://www.apretoscana.org/matchmaking), dove sono pubblicate tutte le informazioni.

“Questo incontro, proposto per la prima volta con tale estensione nell’area metropolitana fiorentina, mira a un rafforzamento sistematico di scambi di conoscenze per l’innovazione fra gruppi di ricerca dell’Università di Firenze e imprese impegnate nell’ICT-robotica – aggiunge Marco Bellandi, prorettore dell’ateneo fiorentino e presidente di CsaVRI – Sarà anche occasione di confronto sulle linee strategiche della ricerca e sui finanziamenti per l’innovazione”.

Fonte: www.intoscana.it