Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

C’è tempo fino al 23 aprile per partecipare alla selezione per scrivere storie per ragazzi

Proseguono le selezioni Tessitori di Sogni LAB, che permetterà a 10 borsisti selezionati da Atlantyca Entertainment di dar voce al proprio talento di scrittori a Lucca. In una settimana di laboratorio intensivo, i vincitori esploreranno da vicino l’atélier degli artigiani della scrittura per ragazzi, sotto la guida di Pierdomenico Baccalario.

I dieci vincitori saranno ospitati gratuitamente a Lucca dal 18 al 23 giugno per frequentare un palinsesto unico di lezioni tenute da affermati scrittori per ragazzi e dai rappresentanti di Atlantyca, Piemme, Mondadori, World of Dot.

I partecipanti scopriranno gli strumenti dello scrittore e il rapporto tra autore e mondo dell’editoria, con una prospettiva transmediale e internazionale. Per imparare non solo a far sognare con le proprie storie, ma a comunicare al meglio il sogno e a dargli le ali per volare in tutto il mondo. Per partecipare alla selezione si dovrà compilare l’apposito modulo d’iscrizione direttamente sul sito www.tracciatiurbani.net entro il 23 aprile, che l’UNESCO ha proclamato Giornata Mondiale del Libro

Tessitori di Sogni LAB è un cantiere aperto, che si concluderà in concomitanza con il festival Lucca Comics and Games 2012. Un laboratorio di idee per sviluppare progetti transmediali che, partendo dal concept narrativo e visivo, possano esprimersi attraverso tutti i canali dell’intrattenimento: dal gioco al cinema, passando per il web e, naturalmente, il libro.

 

Programma Tessitori di Sogni LAB

Lunedì 18 Giugno
STRUMENTI DELLO SCRITTORE PER RAGAZZI Pierdomenico Baccalario

Martedì 19 Giugno SCRIVERE UNA SERIE PER RAGAZZI Alessandro Gatti
VENDERE LIBRI PER RAGAZZI NEL MONDO Carmen Castillo

Mercoledì 20 Giugno IL CASO DI GERONIMO STILTON Patrizia Puricelli
L’AUTORE PER RAGAZZI E LA CASA EDITRICE (parte1) Alessandro Gelso

Giovedì 21 Giugno L’AUTORE PER RAGAZZI E LA CASA EDITRICE (parte2) Alessandro Gelso
IL MESTIERE DI EDITOR; CASE HISTORY

Venerdì 22 Giugno GRAFICA E ILLUSTRAZIONE NELL’EDITORIA PER RAGAZZI Iacopo Bruno e Francesca Leoneschi
RACCONTARE LUCCA

Sabato 23 Giugno
DIGITAL STORYTELLING

 

Per maggiori informazioni:
www.tracciatiurbani.net
lucca@tracciatiurbani.net

 

Fonte: www.intoscana.it