Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Dal 14 marzo al 30 maggio da Margherita Hack a Giancarlo De Cataldo un ricco calendario di incontri

Appuntamento con i libri e chi li scrive a Campi Bisenzio (Fi), dove dal 14 marzo al 30 maggio torna “Un mercoledì da scrittori”, la kermesse dedicata alla letteratura giunta alla sua quarta edizione che si terrà (quasi) tutti i mercoledì sera alle 21 presso il Teatro Dante, a ingresso libero. Tanti gli ospiti, dagli autori più affermati alle nuove promesse della narrativa, con una selezione delle proposte letterarie più interessanti del 2011.

 

MARZO – Si comincia il 14 marzo con Margherita Hack sul palco insieme a Leonardo Sacchetti per presentare “La mia vita in bicicletta”, un’opera attraverso la quale poter rivivere la vita della celebre astrofisica al ritmo di dolci pedalate e con un’ironia garbata tutta toscana.

Il 21 marzo è la volta di Luca Miniero con “Milano-Napoli da casello a casello”, il ritratto di una Italia unita, nel bene e nel male, disegnato dal regista di Benvenuti al Sud.

Il 27 Marzo Luca Leone con” Bosnia Express”: politica, religione, nazionalismo e un dopoguerra interminabile raccontato dal direttore della Infinito Edizioni.

Giovedì 28 marzo invece appuntamento speciale con Giancarlo De Cataldo che presenta “In Giustizia”, il libro della vita di un magistrato che crede ancora nella Costituzione, condito da un po’ di storia d’Italia vissuta da dentro i tribunali.

 

APRILE – Mercoledì 4 aprile spazio alla presentazione del nuovo libro di Concita De Gregorio “Così è la vita”, un’ intensa e sorprendentemente gioiosa inchiesta narrativa dell’Ex-Direttore de L’unità e firma storica de La Repubblica, in questa occasione intervistata da Benedetto Ferrara. L’ 11 aprile Pietro Grossi parla di “Incanto”, un racconto intenso che narra la campagna toscana e l’amicizia di tre ragazzi decisi a crescere in fretta, mentre il 18 aprile Benedetto Ferrara intervista due nuovi talenti della narrativa italiana, Vanni Santoni e Matteo Salimbeni, che presentano “L’ascensione di Roberto Baggio”, la storia del Divin Codino da Vicenza a Brescia, dal comunale al dischetto di Pasadena, fra spogliatoi, stadi vuoti e campi di allenamento.

 

MAGGIO – L’ultimo mese di programmazione della rassegna è dedicato in larga parte alla politica.

Il 2 maggio infatti sarà Lynda De Matteo con “L’idiota in politica” a fornire al pubblico del Teatro Dante uno studio lucido e antropologico del fenomeno Lega Nord, boicottato dalle biblioteche di alcuni comuni Leghisti. La settimana successiva (9 maggio) sarà invece la volta di Paolo Di Paolo con “Dove eravate tutti” per il quale Antonio Tabucchi ha speso queste parole “la tesi sul vuoto di un ventennio, quello del Berlusconismo, che Di Paolo è riuscito a raccontare con il talento di un narratore di razza”.

Nella seconda metà di maggio (il 16) “Un mercoledì da scrittori” si tinge di giallo con due appuntamenti: alle 18 Leonardo Sacchetti con “Tusitala”, un libro che parte da Sesto Fiorentino e che si muove dall’Italia alla Germania, dal 1943 ai giorni nostri in un avvincente storia piena di colpi di scena. Alle 21 invece, Paolo Roversi e Marco Vichi con” Le città nere”, i gialli metropolitani, libri nei quali le città di Firenze e Milano diventano vere e proprie capitali del noir italiano.

Venerdì 18 maggio il secondo appuntamento extracalendario della rassegna vede come ospite Dario Franceschini con “Daccapo”. Tra le curiosità legate alla genesi di questo libro la cena a casa di Jovanotti durante la quale il celebre cantante suggerisce a Franceschini di smettere con la politica per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.

Il 23 maggio l’ultimo e illuminato libro del prete da marciapiede Don Andrea Gallo presenta il suo libro “Se non ora adesso”.

Chiude il calendario mercoledì 30 maggio Sandrone Dazieri con “La bellezza è un malinteso”: una delle voci più originali del noir italiano nonchè creatore della saga del Gorilla dalla quale è stato tratto il film del 2006 con Claudio Bisio e Stefania Rocca.

 

Fonte: www.intoscana.it