Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Primo bilancio per l’iniziativa finanziata dal Ministero della Gioventù e promossa da Upi Toscana con la partnership di Fondazione Sistema Toscana e Corecom: i ragazzi insegnano ai loro coetanei come usare la Rete

Cosa hanno in comune Alessandro, Giacomo, Michele, Eleonora e Benedetta? Sono toscani, sono under 30 e sono appassionati di nuove tecnologie. Il bando del progetto “TAG – Toscana Area Giovani” mirava proprio ad individuare 20 giovani talenti tecnologici toscani, due per ogni provincia, da impiegare come formatori di altri giovani tra i 15 e i 35 anni. TAG in realtà è un progetto molto più ampio, finanziato dal Ministero della Gioventù e promosso da Upi Toscana con la partnership delle dieci Province Toscane, di Fondazione Sistema Toscana e del Corecom. Questa selezione rappresenta solo il primo passo di una serie di iniziative mirate a fornire un contributo all’alfabetizzazione tecnologica delle nuove generazioni. Perché chi sa usare internet oggi ha una marcia in più, se cerca lavoro, se vuole migliorare la propria preparazione o, semplicemente, desidera stringere nuove amicizie.

Per il bando sui Giovani Talenti Tecnologici, scaduto il 27 gennaio 2012, le domande pervenute sono state 87, un primo screening ha portato a selezionarne 35 per la prova orale. Hanno fatto parte della commissione esaminatrice un rappresentante di Upigitos (il “lato giovane” di Upi Toscana), uno di Fondazione Sistema Toscana e uno del Corecom. L’identità dei 20 talenti scelti viene svelata oggi (qui di seguito i nomi e la suddivisione per province). Ai vincitori va un contributo di 500 euro lordi e un tablet che utilizzaranno nell’attività di insegnamento e che resterà di loro proprietà.

I 20 giovani selezionati faranno parte di una cabina di regia, un gruppo di esperti insieme a funzionari nominati da ciascuna provincia, che lavoreranno congiuntamente alla creazione di una piattaforma web che sia il punto di riferimento per tutto il mondo giovanile. Il progetto TAG darà vita quindi ad un “contenitore web” che consentirà ai giovani toscani di accedere facilmente alle attività, ai luoghi e alle opportunità loro riservate. Avrà una parte dedicata alle news, alle opportunità lavorative e formative, ai contest e ai bandi. La piattaforma, inoltre, sarà aperta nel senso che si alimenterà grazie al contributo della sua community. Parte integrante della piattaforma open source saranno le mappe interattive user generated che forniranno una fotografia dei luoghi fisici destinati all’aggregazione giovanile, segnaleranno le aree della nostra regione coperte da hotspot wi-fi e forniranno un unico calendario eventi.

Il progetto TAG prevede anche momenti di sensibilizzazione e di coinvolgimento del pubblico sui temi del digital divide e dell’alfabetizzazione informatica. Partirà infatti una campagna di comunicazione su scala regionale sul tema degli accessi liberi alla rete.

Gli organizzatori di TAG, Upi Toscana, Fondazione Sistema Toscana e Corecom, si occuperanno, inoltre, di dotare ciascuna provincia di un router da collegare alle strutture provinciali munite di banda larga. L’obiettivo è di creare nuove piazze wi-fi.

Ecco i nomi dei 20 vincitori del Bando Giovani Talenti Tecnologici Progetto TAG:

Loriga Alessandro (Firenze), Migliorini Giacomo (Firenze), Della Rovere Federico (Prato), Bocconi Fabio (Prato), Lanzo Michele (Pisa), Corti Nicola (Pisa), Gruni Filippo (Pistoia), Martini Daniele (Pistoia), Cripezzi Emanuele (Lucca), Mencarini Eleonora (Lucca), Grechi Alessandro (Arezzo), Squillantini Michele (Arezzo), Theodule Matteo (Siena), Ermini Sara (Siena), Castellini Benedetta (Massa Carrara), Micheletti Filippo (Massa Carrara), De Cristofaro Chiara (Livorno), D’Agostino Domenico (Livorno), Carpini Gianni (Grosseto), Bizzarri Chiara (Grosseto).

Articolo di Mariangela Della Monica, www.intoscana.it